Fotografia
Vivian Maier, la mostra al MAN di Nuoro
Dal 10 luglio al 18 ottobre al Museo MAN di Nuoro

“Vivian Maier, Street Photographer”. E’ la prima mostra in Italia dedicata a Vivian Maier, grande fotografa americana del Novecento, poco conosciuta ma dal talento inequivocabile.
La personale si terrà al Museo MAN di Nuoro, dal 10 luglio al 18 ottobre 2015; per l’occasione saranno presentati per la prima volta i suoi lavori, circa 120 foto, una decina di filmati e una serie inedita di provini a contatto.
Un’artista rimasta nell’anonimato per molti anni, fino al 2007, quando venne scoperta per caso da un giornalista, John Maloof, che comprò una cassa di suoi negativi e altro materiale ad un’asta. Incuriosito dal talento di questa donna, si mise alla ricerca di notizie e scoprì che Vivian Maier era stata una bambinaia con la passione per la fotografia. Molto più che una passione, a vedere dai suoi scatti.
Un’antesignana della street photography, sebbene si dilettò anche in una serie di splendidi autoritratti.
Le foto esposte al MAN appartengono principalmente agli anni Cinquanta e Sessanta e mostrano scene di vita quotidiana dove i protagonisti sono passanti più o meno consapevoli della macchina fotografica. E’ la distanza la forza delle immagini di Vivian Maier, una distanza giusta che ci rende partecipi dell’immagine, ma con discrezione.
La mostra è realizzata in collaborazione con diChroma Photography e curata da Anne Morin, che ha voluto raccontare con un’attenta selezione dei materiali un’artista molto particolare, capace di mettere a punto migliaia di scatti e non partecipare mai a una mostra né ambire a neanche una pubblicazione. Il suo archivio conta infatti più di 150mila negativi, una miriade di pellicole non sviluppate, stampe, film in super 8 o 16 millimetri, registrazioni, appunti e altri documenti di vario genere che la tata “francese” (la madre era originaria delle Alpi Provenzali) accumulava nelle stanze in cui si trovava a vivere, custodendo tutto con grande gelosia.
In occasione della mostra “Vivian Maier Street Photographer” il Museo MAN promuove un programma di laboratori estivi per i bambini dai 4 ai 12 anni incentrati sul gioco e sull’apprendimento delle forme artistiche attraverso la fotografia.I laboratori, a cura di Miriam Cossu e Monica Sotgiu, avranno come luogo di ritrovo il Museo MAN e si svolgeranno successivamente negli spazi didattici dell’edificio ex Asl. La partecipazione è gratuita.
[img src=”https://media.artsblog.it/4/403/64734_10151344822605720_16046980_n.jpg” alt=”64734_10151344822605720_16046980_n.jpg” size=”large” id=”128519″]
Credits | Facebook
