Attualità
Sfilate New York Febbraio 2014: il golf secondo Lacoste, la collezione invernale 2014 2015
Ha sfilato sulle passerelle della New York Fashion Week la collezione maschile e femminile per il prossimo autunno inverno 2014 2015 di Lacoste. Tutte le immagini del fashion show e del front row sono su Style & Fashion 2.0
Ha sfilato sulle passerelle della New York Fashion Week la collezione maschile e femminile per il prossimo autunno inverno 2014 2015 di Lacoste. Tutte le immagini del fashion show, del backstage e del front row con le celebrities sono su Style & Fashion 2.0
Lo scorso anno Felipe Oliveira Baptista si è recato nei Paesi Baschi francesi per visitare Chantaco, il campo da golf costruito alla fine degli anni 1920 dal padre di Simone Thion de la Chaume, moglie di René Lacoste e campionessa di golf, proprio come la figlia Catherine dopo di lei.
A Chantaco, un paradiso senza tempo dove natura e architettura incontrano lo sport e il tempo libero, Oliveira Baptista ha scattato una serie di immagini che hanno ispirato la collezione. Centinaia di tonalità di verde dei prati che paiono morbidi quanto gli imponenti alberi ispirano falsi monocromi. Senza contare la purezza rustica della club house, la cui raffinatezza art déco sembra inalterata dal passare del tempo.
Chantaco ci riporta in un’epoca di weekend in campagna quando i giovani padroni di casa Simone e René Lacoste trasmettevano il senso di un’eleganza disinvolta che evoca la bellezza del gioco del golf e il suo chic aristocratico.
Uno sportswear per la vita all’aria aperta e a contatto con la natura, sinonimo di comfort e protezione, ha ispirato questo guardaroba urbano. Girate la città avvolti da maglie con quadretti argyle reinventati e strisce in delicate tonalità di verdi e bordeaux. Caban ibridi, morbidi e strutturati allo stesso tempo, e giacche varsity ‘mini-oversize’ sfoggiano spalle ammorbidite dalla costruzione della manica. Maglioni e camicie alla marinara scendono su fluide gonne lunghe o corte tagliate in morbidi nuovi jersey di lana pura.
Cappotti alla caviglia talvolta dotati di antivento rimuovibile sono perfetti per sfidare il freddo. I colletti sono a costine, le cerniere impermeabili, le polo diventano camicione, le camicie e sottili maglie tono su tono si sovrappongono. La silhouette trasmette comfort e fiducia di essere chic in ogni occasione.
Nel complesso il look offre strati leggeri e allo stesso tempo fascianti che permettono libertà di movimento. I pantaloni e le gonne fluide vengono indossati sotto a maglie dal taglio pulito. Un look tanto comodo quanto puro e lineare.
Il verde Lacoste assume tutte le possibili tonalità vegetali, dalle più intense alle più tenui, e l’inconfondibile rosso sfuma nel bordeaux che sfocia nel marrone. Da notare anche i monocromi blu e beige. Un’ampia gamma di nuova lana pura, lavorata in spessi jersey, intessuta in robuste tele di lana, mescolata in inserti grafici per volumi ‘mini-oversize’. La rete di nylon apporta un tocco sportivo sofisticato.
I must have della prossima stagione sono i maglioni con quadretti, argyle e strisce innovative, rendono la silhouette elegante. Tute in stile aviatore apportano un’astuta disinvoltura, e i cappucci sono tagliati in tessuti chic. Il caban ha una nuova interpretazione.
Tra gli accessori divenuta un classico Lacoste, la borsa Chantaco è presentata nella misura media nella tipica pelle petit-piqué, tributo alla famosa polo. La borsa è proposta nei colori della stagione, variazioni di verde e bordeaux, oltre che nero bruciato e blu navy. Anche le calzature riprendono le tonalità monocrome della sfilata. Un tronchetto e una derby col tacco sono versioni molto contemporanee di una scarpa sportiva degli anni 1920.
Le sneaker sottolineano la silhouette femminile per contrasto in una versione bimaterica per uomo e donna. Uno zaino ibrido e futuristico accompagna gli uomini in un inverno urbano. Guanti e cappellini offrono copertura, fondendosi cromaticamente nell’outfit come un’armatura, come gli occhiali da sole dallo spesso profilo tono su tono fanno da scudo dalla pungente luce invernale.
Nel front row: Joe Jonas, Jesse Metcalfe, Cara Santana, Courtney Kerr, Bella Thorne, Kwon Sang-woo, Steven Taylor, Colton Haynes.
LACOSTE BACKSTAGE E SFILATA
LEGGI ANCHE
Sfilate New York Febbraio 2014: la performance sonora di Moncler Grenoble, collezione AI 2014 2015
Tendenze Moda Autunno Inverno 2013 2014: il petit piqué di Lacoste per lui e per lei
Olimpiadi Invernali 2014 Sochi: Lacoste veste il team olimpico francese
Lacoste campagna pubblicitaria primavera estate 2014: Life is a Beautiful Sport, le foto
credit image by Getty Images
