Design
Sanremo 2015, la scenografia dell’Ariston a cura di Riccardo Bocchini
Si ispira alla campanula la scenografia di Sanremo 2015, progettata dall’architetto Riccardo Bocchini

[blogo-gallery title=”Sanremo 2015 scenografia” slug=”sanremo-2015-scenografia-01″ id=”160921″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]
Italia attaccata al televisore per Sanremo 2015, la kermesse musicale che da 65 anni diletta le famiglie del Belpaese e Designerblog non poteva mancare di commentare la scenografia, da sempre complemento e completamento della parte musicale.
Il merito di quest’anno per l’architettura del palco dell’Ariston va a Riccardo Bocchini, già designer per molti altri programmi firmati Rai (per citare i più noti: Tale e Quale Show, Premio Barocco, I Soliti Ignoti), che ha dato un’aria più moderna alle classiche composizioni floreali della riviera ligure, trasformando il teatro in una maxi campanula hi-tech.
Intervista esclusiva a #RiccardoBocchini che ha disegnato la scenografia di #Sanremo2015
http://t.co/Q8629KphcM pic.twitter.com/I5NxYaPARo
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2015
Il pistillo di questo immenso fiore tecnologico è un ledwall curvilineo, che fa da sfondo all’ingresso degli artisti e che permette a questi ultimi, attraverso una scalinata interamente realizzata in vetro, di fare l’entrata direttamente sul palco oppure attraverso un ballatoio.
L’orchestra è stata poi messa in posizione primaria, occupando lateralmente il palco rispettivamente con la sezione sinfonica e ritmica. Mentre a rendere più prezioso il tutto ci pensano decorazioni in velluto impunturato con scristalli Swarovski.
E la scelta dei riflessi non è casuale, visto che mai come quest’anno la scenografia si completa con le luci e la grafica video. Infatti per questa edizione ogni cantante potrà avvalersi di una sua videoclip personale, studiata in concistoro dal team di scenografi, regia e tecnici di Sanremo.
Un po’ di merito va anche al direttore artistico Carlo Conti, il quale, secondo quanto detto dallo stesso Bocchini, ha dato gli input giusti e ha seguito il progetto scenografico in ogni sua parte. E il risultato dobbiamo proprio ammettere che ci convince, nonostante i fiori veri, a cui tutti siamo affezionati, non ci siano.
Diciamo che l’Ariston quest’anno è così bello che ci accontentiamo di un’unica maxi campanula.
[blogo-gallery title=”Sanremo 2015 scenografia” slug=”sanremo-2015-scenografia-01″ id=”160921″ total_images=”0″ photo=”8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23″]
