Arredamento
Salone del Mobile 2013: Newcastle disegnato da Giulio Iacchetti per Meritalia
«Quando ho gettato sul foglio i primi tratti di questa linea di imbottiti ero animato dal pensiero che il divano, per ogni bambino, è un rifugio sicuro, un castello in cui asserragliarsi per trovare comfort e protezione. La musica non cambia quando si diventa adulti, e così il divano rimane sempre un approdo sicuro come un morbido castello.»

Così Giulio Iacchetti spiega che cosa ha ispirato il progetto Newcastle, il nuovo sistema di sedute imbottite disegnate per Meritalia e presentate al Salone del Mobile. Geometrie monolitiche e solide rivestite da um materiale inedito nel campo dell’arredamento, il Duraform®. Un versatile materiale artificiale, molto simile alla carta, impiegato solitamente in editoria (le copertine rigide dei libri), in grafica o per creare le etichette dei jeans.
Newcastle le nuove sedute disegnate da Giulio Iacchetti per Meritalia
Meritalia e il designer industriale hanno deciso di prenderlo in prestito e utilizzarlo come rivestimento lavabile, resistente, traspirante e sfoderabile. Il risultato? Un bel effetto vintage che conferisce una forte personalità al sistema di sedute imbottite.
Un divano e una poltrona lineari, dall’aspetto vagamente retrò, dalle forma semplici, aeree ma solide. Un cuscino singolo, due imponenti braccioli e uno schienale inclinato, il tutto sostenuto da piedini in metallo neri.
I rivestimenti possono essere ordinati anche in tessuto o cuoio in differenti sfumature terrose.
VIA Dezeen
