Arte e cultura
Pisces, balloon art grande grande con Jason Hackensworth
Jason Hackensworth è un artista americano che si è fatto conoscere in giro per le sue sculture realizzate con piccoli palloncini assemblati l’uno con l’altro.

Le sue opere comprendono anche l’uso del legno e richiamano alla mente esseri monocellulari e forme biologiche primitive. L’ultima in ordine di tempo è questo enorme anemone realizzato all’interno della Grande Galleria del Museo Nazionale di Scozia, che può essere definita la più grande scultura mai realizzata con i palloncini.
Prodotta per il Festival Internazionale della Scienza di Edimburgo, l’installazione si chiama Pisces ed è composta di 10.000 palloncini. Siu tratta della persobnale rivisitazione di Hackensworth della leggenda greca di Afrodite e di suo figlio Eros che sfuggono al mostro Tifone, creando una spirale fitta ed intrecciata che va a formare una figura che in seguito divenne proprio la costellazione chiamata Pesci.
Per completare l’opera tridimensionale, all’artista ed alla sua squadra composta da tre uomini c’è voluta una settimana.
