Orologi
Orologio di lusso Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Gyrotourbillon
La storica manifattura di Le Sentier, in Svizzera, colpisce con le nuove proposte presentate al Salon de la Haute Horlogerie 2016. Eccone una.

L’orologio di lusso Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Gyrotourbillon è il frutto di una Grande Complicazione che celebra in bellezza gli 85 anni del Reverso. Capolavoro del savoir-faire orologierio e dei Mestieri Rari della maison elvetica, questo prezioso segnatempo si afferma come modello di riferimento nella nuova collezione 2016.
Dotato di un Gyrotourbillon inedito, offre una cassa dalla silhouette elegante e chic. Il risultato è un gioiello da polso in platino, realizzato in serie limitata di 75 esemplari. Straordinarie le sue proporzioni.
Il Reverso Tribute Gyrotourbillon si è assottigliato del 30% per quanto riguarda la larghezza e lo spessore: una realizzazione estremamente complessa e virtuosa per un movimento di forma con grande complicazione. Questo orologio si inserisce nel contesto della linea Hybris Mechanica, una collezione di modelli dalla tecnica e bellezza affascinanti, che incarnano il genio orologiero degli artigiani della casa madre.
Dotato del calibro Jaeger-LeCoultre 179 a carica manuale, interamente creato e realizzato presso la Manifattura, questo gioiello rivela un nuovissimo Gyrotourbillon, che effettua le sue rotazioni mediante un azionamento esterno, dando così l’impressione di fluttuare nell’aria: uno spettacolo straordinario su una struttura leggera ed eterea. Le due gabbie di questo tourbillon volante bi-assiale, ridotte alla loro più semplice espressione, effettuano una rotazione esterna in un minuto e una rotazione interna in 12,6 secondi. Lo sguardo si sofferma con piacere sulla molla a spirale, realizzata a mano negli atelier della maison.
La decorazione guilloché soleil plasmata a mano accentua la raffinatezza del primo lato e richiama la finitura della carrure dell’orologio. Ribaltare la cassa per gustare il secondo lato, che suscita curiosità e accende il desiderio, è sempre una grande emozione. A sorpresa, il secondo lato del Reverso Tribute Gyrotourbillon rivela tutta la magistrale arte degli incisori della Manifattura. Il movimento è interamente scheletrato e i ponti sono decorati a mano dagli artigiani, che offrono un volto straordinario a questo quadrante.
Via | Press Office
