Personaggi
Mark Zuckerberg CEO di Facebook è l’uomo più generoso del mondo
Sicuramente è un personaggio geniale, ma Mark Zuckerberg ha pure un cuore grande, ecco perché è stato scelto come uomo più generoso del mondo nel 2013.
I primati non finiscono mai per Mark Zuckenberg, fondatore di Facebook. Dopo essere stato nominato nel 2008 da Forbes “miliardario più giovane al mondo”, l’estroso informatico e imprenditore statunitense, che ha cambiato il modo di connettersi e comunicare, diventa pure l’uomo più generoso al mondo.
Il suo nome si colloca infatti in cima alla lista del più grandi donatori d’America: un primato che gli fa sicuramente onore, confermando la predisposizione all’altruismo di molti paperoni, specie dall’altra parte dell’Oceano (dove l’italica vessazione fiscale non esiste).
Mark e la moglie Priscilla Chan hanno guadagnato il gradino più alto del podio tra i filantropi americani nel 2013, con la donazione record ad un’associazione non profit della Silicon Valley di ben 18 milioni di azioni Facebook, per un controvalore di 970 milioni di dollari, passati di mano a dicembre dello scorso anno.
Il Chronicle of Philanthropy riferisce che la donazione di Zuckerberg è il più grande atto di beneficenza risultante sul registro nel 2013. Un risultato che pone il geniale informatico e la moglie in cima alla lista annuale dei cinquanta americani più generosi dell’anno, che hanno versato complessivamente 7.7 miliardi di dollari, assumendo impegni per altri 2.9 miliardi di dollari.
Come riferisce il sito di Times of India, l’editore del Chronicle ha inteso evidenziare, nel suo rapporto, come la quantità di denaro proveniente da donatori viventi è stata nel 2013 pari al doppio di quella elargita nel biennio precedente. Un segno della ripresa economica e delle minori cautele, ma anche una prova della maggiore sensibilità verso il prossimo, che si registra a varie latitudini.
Il fatto che manchino nella lista nomi di generosi filantropi come Bill Gates e Warren Buffett, autori di versamenti miliardari, si spiega con il frazionamento dei loro versamenti nel tempo. Gli importi erogati da loro, però, in termini assoluti rimangono i più alti. Fra le persone più generose merita di essere citato l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, quarto con 452 milioni donati per l’arte, l’istruzione, l’ambiente, la sanità pubblica ed altre nobili cause.
Via | Timesofindia.com
