Arredamento
Macef 2013: il futuro dell’abitare è sempre più green
Le novità dal Macef 2013: eco-sostenibilità e uno sguardo ai canoni classici del passato

Come da tradizione, anche quest’anno siamo andati al Macef, la Fiera internazionale della casa che si tiene a Milano (fermata metrò MM 1 Rho Fiera) fino al 27 gennaio 2013. Anche in questa edizione (la numero 94) grande è l’attenzione alle tematiche green ed eco-sostenibili; il padiglione 7 ospita la sezione Home Garden dedicata all’outdoor, in cui le contaminazioni tra soluzioni di arredo per esterni e per interni si confondono in maniera esponenziale. E non di mera esposizione si tratta, in fiera si viene anche per seguire workshop e show-cooking di cucina naturale, e per apprendere le evoluzioni stilistiche e pratiche della straripante tendenza (che causa crisi, raccoglie nuovi adepti con impressionante continuità) dell’ortocultura in terrazzo con Grow vegetables e Kitchen garden.
L’aria green però, al Macef 2013 la respiri da subito, infatti è già al padiglione 1 che capisci senza troppi giri di parole, dove sta andando il design. Storie di cose eco sosotenibili è l’area dedicata all’avanguardia, dove trovi i progetti di artisti e aziende per salvare il mondo dal degrado attraverso idee non convenzionali a base per esempio di cartone grezzo ri-utilizzato ad arte o bioplastiche innovative.
Muse d’Italia è la sezione dedicata al merchandising museale, in mostra i prototipi che hanno fatto la storia dell’oggettistica museale e che vengono considerati un riferimento ormai classico per i progetti attuali. Ma è Creazioni il punto focale, dove di certo ho visto più formicolare i visitatori in questa prima giornata; perchè è chiaro che la scienza dell’uso alternativo degli oggetti sia un po’ il DNA del vero designer. E anche un materiale tradizionale come il legno infatti, trova nuove -e morbide, e sinuose- prospettive, per esempio con i bellissimi mobili tondeggianti di Flowerssori, ispirati ai dettami montessoriani.
Certo qui c’è davvero da sbizzarrirsi, tra l’area kitchen, immensa e sempre generosa di colori e il padiglione Festivity (dedicato alle decorazioni natalizie e da party) che offre tutto lo scibile in materia di luminarie e sculture luccicanti. Ma volete sapere qual è la vera tendenza per il Natale 2013? L’abete lilla! Parlando di effetti speciali però, devo portarvi a fare un giro nel mio stand preferito, quello di Seletti (che vedete nella gallery qui sotto):
Chiccherie che non ti aspetti, a volte di una semplicità incredibile eppure l’idea -kitsch- paga: come il piattino portazampirone Ispiral in porcellana e acciaio, o The Midas Cutlery le posate dorate a effetto opaco, belli anche i Multidish di Maxime Ansiau e la serie di porcellane candide con manici in colori shocking della serie i-wares. Chiudo con quello che secondo me è l’oggetto più bello dell’esposizione, anche in questo caso parliamo di ceramica con la serie Hybrid di CTRLZAK Art & Design Studio, una splendida collezione di piatti, ciotole e tazze da caffè che riportano due metà esatte decorate secondo gli stili orientale ed occidentale. So inspiring!
