Lifestyle
Lei Mi Parla Ancora: location, storia e curiosità

Va in onda oggi su Rai 3 ‘Lei Mi Parla Ancora’, film diretto da Pupi Avati. Scopriamo le location, la storia e le curiosità.
Oggi, venerdì 14 aprile 2023, va in onda in tv su Rai 3 a partire dalle 21:20 (in streaming anche su Rai Play) il film diretto da Pupi Avati ‘Lei Mi Parla Ancora‘ ispirato al romanzo ‘Lei Mi Parla Ancora – Memorie edite e inedite di un farmacista’ scritto nel 2016 a 95 anni da Giuseppe Sgarbi, farmacista e padre di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi.
SU RAI 2, LA TERZA PUNTATA DI ROCCO SCHIAVONE 5
Lei Mi Parla Ancora: location, storia e curiosità

Location. La storia si svolge sul delta del Po emiliano-romagnolo e ferrarese, nella bassa padana. Casa Sgarbi si trova a Ro Ferrarese, frazione di Riva del Po. Alle scene di esterni e interni nelle stanze piene di cimeli d’arte, si aggiungono i monumenti e gli scorci del centro storico di Ferrara. Scene anche a Copparo, Bondeno e Argenta. Alcuni interni sono stati ricostruiti a Cinecittà.
Storia. La trama racconta la storia di Nino che ha amato per 65 anni la sua Rina e anche dopo la sua morte non riesce a smettere di farlo. L’uomo, infatti, parla con la sua Rina a porte chiuse, di nascosto per non farsi sentire dai figli e dai domestici.
Solo successivamente, sarà la figlia a scoprire questo parlare del padre e decide di ingaggiare una persona per far scrivere le sue memorie e il racconto di questa bellissima storia d’amore. Dopo l’iniziale diffidenza, Nino si aprirà e racconterà tutto.
Curiosità. Il film di Pupi Avati del 2021 non è mai uscito al cinema. Non per un problema di distribuzione o perché realizzato per la tv, ma semplicemente perché in quel periodo le sale erano chiuse a causa della pandemia da Covid-19. Così il film prodotto da Vision Distribution è stato trasmesso da Sky Cinema e in streaming su NOW nel febbraio del 2021.
Cast. Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Lino Musella, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Matteo Carlomagno, Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Gioele Dix, Serena Grandi.
