Design
Le 12 idee di design migliori dell’ultimo secolo
Quali sono state le idee di design che hanno letteralmente stravolto il mondo? Quali sono quei designer e quali quei prodotti che oggi sono usati quotidianamente che sono state una vera e propria rivoluzione?

La Cnn, in occasione della Giornata Internazionale dell’Industrial Design, ha stilato la classifica degli oggetti di design che hanno rivoluzionato, e non solo in senso letterale, il nostro mondo. Sono stati chiamati 12 esperti, per individuare altrettanti oggetti di design che sono stati ideati negli ultimi 100 anni e che sono i più importanti a livello internazionale.
Idee di design rivoluzionarie degli ultimi 100 anni
La lista contiene 12 oggetti di design e due posizioni sono occupate da due creazioni di casa Apple che hanno cambiato il nostro modo di vivere: iPhone e iPad, gioiellini di ultima generazione, non sono però presenti in questa classifica. Ecco le 12 posizioni:
- Apple Mac: Dick Powell, co fondatore dell’agenzia di design Seymour Powell, ricorda quando nel 1984 il computer ha detto ciao al mondo, rivoluzionando il mondo dei computer.
- Scale mobili: Daan Roosegaarde, che le ha votate, parla di come all’inizio fossero un’esperienza per le persone, rendendo vivo e animato il nostro mondo.
- Virgin Galactic Space Plane: Ross Lovegrove ha optato per la prima navicella spaziale turistica, perché si apre con lei una nuova era.
- Kalashnikov o Ak-47: Marcus Fairs lo ha selezionato perché ancora oggi è l’arma più usata del mondo.
- Floppy Disk: scelto dal giapponese Yoshiro Nakamatsu, perché negli anni Novanta è stato una vera e propria rivoluzione.
- iPod: un altro prodotto della Apple scelto da Nick Rhodes, che ha nominato questo lettore Mp3 perché dimostra i benefici di iniziative di collaborazione.
- Poltrona da ufficio Aeron: scelta da George McCain, perché negli uffici è ormai onnipresente ed è stato un cambiamento epocale.
- Stereo Bang & Olufsen: datato 1979 scelto da Karim Rashid, costava una fortuna ma era impeccabile e molto elegante.
- Airbus A380: l’aereo, il super jumbo, il gigante buono è stato scelto da Deyan Sudjic, perché ha saputo sfidare con successo il monopolio del Boeing.
- Ford Model T: Miles Pennington ha scelto questa auto che ha rappresentato libertà, flessibilità, produttività.
- Motore a reazione: Trevor Baylis nomina un’invenzione che ha letteralmente rivoluzionato il mondo, senza il quale altri prodotti non sarebbero stati possibili.
Vespa della Piaggio: Gianfranco Zaccai, designer italiano, sottolinea come il design unisex di questo oggetto cult sia un’idea assolutamente geniale.
E voi, quale idee di design avreste introdotto in questa classifica?
Via | Cnn
