Design
Il nuovo Billboard con il progetto grafico di Pentagram
Lo studio Pentagram ha realizzato il nuovo progetto grafico del magazine Billboard ridisegnandone interamente la graphic identity.

Ancora un restyling ad opera dello studio Pentagram: Michael Bierut e il suo staff sono stati chiamati a lavorare sulla nuova graphic identity dello storico magazine Billboard per un progetto grafico che rielaborasse tanto il logo della testata quanto l’aspetto delle sue celebri classifiche e il formato.
Per tradurre graficamente le esigenze dei lettori appassionati di musica, il team di Pentagram ha lavorato a stretto contatto con il direttore creativo di Billboard Andrew Horton, il direttore editoriale Bill Werde, e l’editor Joe Levy. Il risultato è una versione della testata che mantiene una continuità con la tradizione eliminando però la maiuscola e inspessendo le linee della font. I caratteri che prevedevano una circonferenza sono stati mantenuti in modo da ricordare la forma di un disco in vinile (o di un cd) con l’aggiunta della ‘b’ iniziale – ora minuscola.
“Billboard ha un ruolo nella cultura pop che è più importante di qualsiasi altro magazine del settore. È un’icona americana, come la bottiglia della Coca-Cola”, ha puntualizzato Bierut e ha aggiunto: “Per me, partecipare al redesign delle classifiche di Billboard è stata la sfida di information design definitiva”. Insieme al restyling del magazine, è stata realizzata una nuova versione per iPad e le due nuove versioni dei siti Billboard.com e Billboard.biz, opera dello studio Area 17.
L\\’agenzia creativa Pentagram ha ridisegnato logo e graphic identity del magazine Billboard
