Seguici su

Attualità

Il manifesto del Papa che benedice le nozze gay

Una campagna venuta a galla per aver preso di mira il Papa, si scopre ben più grande e complessa di quel che si credesse


Visto che è domenica, giorno cristianamente consacrato al Signore, lo dedichiamo a Lui. Anzi, non esattamente: lo dedichiamo alla Chiesa. Ma nemmeno così è proprio corretto: lo dedichiamo più esattamente a una pubblicità. Quale? Quella che su un manifesto alto più di quattro piani e largo altrettanto, mostra il Papa che benedice le nozze gay, il tutto per pubblicizzare una compagnia di servizi elettrici neozelandesi.

Giunta la notizia in Italia ovviamente è stato subito scandalo, ma anche la cattolicità locale non ha tardato a farsi sentire, e sono giunte subito polemiche e denunce. Al momento in Italia non si riescono ad avere maggiori notizie su quello che sembra un atto totalmente casuale e privo di senso, divulgato come una pubblicità fatta tanto per alzare un polverone. Che c’entra infatti l’energia elettrica con i diritti dei gay?


La campagna multisoggeto col Papa che benedice i gay

Basta però consultare altre informazioni provenienti dall’estero, e subito si può comprendere. Quella principe tra tutte è ovviamente quella proveniente dal sito dell’azienda, la Powershop. Questi dicono:

PowerShop ha sempre sostenuto l’idea di scelte e controllo individuali. Il nostro principio fondamentale è stato quello di liberare i neozelandesi dalla loro passività forzata come consumatori di energia elettrica. I nostri brillanti clienti hanno dimostrato che tutti sono più soddisfatti quando possono fare le cose a modo loro, quindi non è troppo astratto estendere tale filosofia di vita in generale.

Il claim infatti recita: Same Power, Different Attitude, ossia stesso potere, differente attitudine. Il significato sarebbe che anche la PowerShop è un’azienda potente, ma si comporta differentemente dagli altri potenti. Infatti, e questo è il secondo indizio necessario per comprendere il manifesto, è che questo è inserito all’interno di una campagna multisoggetto, che infatti non vede solo il Papa protagonista, ma anche altri personaggi noti ai più.

Saddam Hussein, Kim Jong Il, Nixon, Murdoch, addirittura Darth Vader, sono tutti oggetto della stessa campagna, con stesso claim e stessa ironia. Possibile che lo scandalo si sia scatenato solo una volta toccata la figura del Pontefice?

Ad ogni modo questi presentati sono i fatti, mentre ciò che sarebbe interessante condividere su un blog che tratta di design, e quindi anche di advertising, è un’opinione in merito a questa campagna. Che qualità hanno le immagini? Perché scegliere dei ritratti anziché dei fotomontaggi? Davvero può avere attinenza una società elettrica con i potenti della Terra? Può bastare come nesso il solo claim che rivendica la potenza in comune tra azienda e potenti? Cosa si è voluto suscitare maggiormente, un ironico sorriso, o una redditizia polemica? A ognuno la sua.








Lifestyle19 ore ago

Frasi di Rkomi tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Rkomi, tratte sia dalle canzoni più famose che dalle interviste. Anche...

Lifestyle2 giorni ago

Le 10 città più stressanti del mondo: in classifica c’è anche una località italiana

Quali sono le città più stressanti del mondo? Nella classifica del 2025 c’è anche una città italiana, ma non è...

Lifestyle2 giorni ago

Perché si fanno gli incubi: è fondamentale distinguerli tra ordinari e post traumatici

Perché si fanno gli incubi? Vediamo quali sono le cause e perché è importante distinguere tra brutti sogni ordinari e...

Lifestyle2 giorni ago

Frasi di Giusy Ferreri tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Giusy Ferreri, tratte sia dalle canzoni che dalle interviste che ha...

Lifestyle3 giorni ago

Pasquetta last minute: 10 idee geniali per divertirsi con ogni meteo

Non sapete cosa fare a Pasquetta? In compagnia, a casa e anche in vacanza, ecco moltissime idee da cui trarre...

Lifestyle3 giorni ago

Netflix fa scegliere i titoli in base all’umore, ma ci sono dei rischi: ecco come funziona

Netflix sta testando una nuova funzione che consente di scegliere i titoli di film e serie tv in base all’umore,...

Lifestyle3 giorni ago

Time, 100 persone più influenti del mondo 2025: l’Italia conquista solo un posto

Il Time ha reso pubblica la lista delle 100 persone più influenti del mondo del 2025: in classifica c’è solo...

Lifestyle3 giorni ago

Baller di Abor & Tynna, il significato della canzone della Germania all’Eurovision 2025

Qual è il significato della canzone Baller di Abor & Tynna? Il brano rappresenta la Germania all’Eurovision Song Contest 2025....

Lifestyle3 giorni ago

Voyage di Zoë Më, il significato della canzone all’Eurovision: “Quoi qu’il advienne je me couche”

Qual è il significato di Voyage di Zoë Më? La canzone rappresenta la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2025. Voyage è...

Lifestyle3 giorni ago

Baller di Abor & Tynna, il significato della canzone della Germania all’Eurovision 2025

Qual è il significato della canzone Baller di Abor & Tynna? Il brano rappresenta la Germania all’Eurovision Song Contest 2025....

Lifestyle3 giorni ago

Baller di Abor & Tynna, il significato della canzone della Germania all’Eurovision 2025

Qual è il significato della canzone Baller di Abor & Tynna? Il brano rappresenta la Germania all’Eurovision Song Contest 2025....

Lifestyle3 giorni ago

Baller di Abor & Tynna, il significato della canzone della Germania all’Eurovision 2025

Qual è il significato della canzone Baller di Abor & Tynna? Il brano rappresenta la Germania all’Eurovision Song Contest 2025....