Seguici su

Attualità

Il guerrilla marketing sulla metro di Milano per Fastweb

Fastweb si dà al guerrilla marketing trasportando i milanesi dalla metro Moscova fino a Tokyo per pubblicizzare le proprie linee veloci

Immaginatevi di salire ad una qualsiasi fermata della metro e scendere alla fermata Shibuya, ritrovandovi così a Tokyo. Quale sarebbe la vostra reazione? Concentratevi su questo perché è fondamentale, soprattutto se non lo avete potuto provare direttamente come coloro che a Milano, saliti alla fermata Moscova, si sono ritrovati in oriente. Motivo di tale operazione è il guerrilla marketing operato per Fastweb.

La campagna più precisamente è di ambient marketing, ossia quel marketing non convenzionale che sfrutta l’ambiente per andare direttamente incontro al proprio target, mettendosi così in mostra proprio nei luoghi più frequentati o affollati. Scopo ultimo era sponsorizzare le linee veloci di Fastweb. La firma di tale progetto, non a caso, è della M&C Saatchi, poi gestito sui social network dall’agenzia milanese Ambito5.

Ciò che è avvenuto ha inizio la domenica notte, dove è stata allestita l’intera fermata con cartellonistica, video e pubblicità giapponesi. L’indomani mattina hanno raggiunto la fermata anche le comparse, dalle signore in abiti tradizionali, alle più giovani con creste o colori sgargianti. Anche il personale d’assistenza era rigorosamente giapponese.

L’effetto sortito ovviamente è stato di totale spaesamento, ma dopo poco i milanesi hanno dimostrato di stare al gioco divertendosi: chi fotografando i QR code per interpretare gli ideogrammi, chi facendosi foto con le comparse, chi tweettando immediatamente al grido di #fastline, o chi pubblicando immediatamente su Instragram. Specie in questi ultimi due casi non ci è voluto molto perché l’evento diventasse virale e multimediale.

Alla fine, su qualche cartellone, si capisce nettamente il messaggio: con Fastweb puoi avere una linea così veloce da raggiungere qualsiasi posto, anche Tokyo dall’Italia. Una campagna riuscita perfettamente, che porta con sé oltre all’evento del giorno, anche un carico di diffusione virale destinata a durare giorni, facendo parlare di sé ovunque.



Lifestyle16 ore ago

Giornata Mondiale della Terra: quando e perché si celebra

Sapete perché si celebra la Giornata Mondiale della Terra? Vediamo come e dove è nata questa grande manifestazione. La Giornata...

Lifestyle1 giorno ago

Maurizio Lastrico, altro che auto: svelato con cosa “sfreccia” il comico

Se gli chiedono di scegliere tra l’auto e la moto, Maurizio Lastrico non ha alcun dubbio: ecco con quale mezzo...

Lifestyle1 giorno ago

A casa di Sabrina Ferilli: ecco dove vive, un nido chic tra eleganza e comodità

Avete mai visto dove abita Sabrina Ferilli? Vi portiamo dentro la sua splendida casa romana, un nido accogliente in cui...

Lifestyle2 giorni ago

Significato del numero 72, ‘a maraviglia nella smorfia napoletana

Qual è il significato del numero 72? Cifra del compimento e della completezza che rappresenta ‘a maraviglia nella smorfia napoletana....

Lifestyle2 giorni ago

Dove vive Ornella Vanoni: una casa gioiello nel cuore di Milano

Regina della musica italiana come poche, Ornella Vanoni vive in una casa mozzafiato nel cuore di un palazzo ottocentesco a...

Lifestyle3 giorni ago

Sai perché si dice “essere felice come una Pasqua”: l’origine e il significato

Perché si dice “felice come una Pasqua”: scopriamo l’origine e il significato di quest’espressione colorita e piena di gioia. La...

Lifestyle4 giorni ago

Frasi di Rkomi tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Rkomi, tratte sia dalle canzoni più famose che dalle interviste. Anche...

Lifestyle4 giorni ago

Le 10 città più stressanti del mondo: in classifica c’è anche una località italiana

Quali sono le città più stressanti del mondo? Nella classifica del 2025 c’è anche una città italiana, ma non è...

Lifestyle4 giorni ago

Perché si fanno gli incubi: è fondamentale distinguerli tra ordinari e post traumatici

Perché si fanno gli incubi? Vediamo quali sono le cause e perché è importante distinguere tra brutti sogni ordinari e...

Lifestyle5 giorni ago

Frasi di Giusy Ferreri tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Giusy Ferreri, tratte sia dalle canzoni che dalle interviste che ha...

Lifestyle5 giorni ago

Pasquetta last minute: 10 idee geniali per divertirsi con ogni meteo

Non sapete cosa fare a Pasquetta? In compagnia, a casa e anche in vacanza, ecco moltissime idee da cui trarre...

Lifestyle5 giorni ago

Netflix fa scegliere i titoli in base all’umore, ma ci sono dei rischi: ecco come funziona

Netflix sta testando una nuova funzione che consente di scegliere i titoli di film e serie tv in base all’umore,...