Design
Fuorisalone 2013 Milano: Tom Dixon al Museo della Scienza e della Tecnologia
All’anteprima della mostra di Tom Dixon al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, ecco le immagini degli oggetti cult e della nuova serie presentata al Fuorisalone 2013.

Quando a Milano c’è il Fuorisalone, una tappa obbligata è senza dubbio il Museo della scienza e della Tecnologia; già l’anno scorso vi avevo proposto un reportage dalla mostra della superstar del design inglese Tom Dixon; ed eccoci all’appuntamento con la Milano Design Week 2013: anno nuovo, serie nuova.
Che si chiama Rough & Smooth e che trovate ben spiegata in questo articolo di pochi giorni fa; qui invece potete respirare l’atmosfera che permeava la mostra meneghina, un cocktail vellutato e grezzo insieme. Come il nome della collezione, due i piani di gioco che si mescolano ad arte: scaffalature industrial e scatoloni grezzi, accostati a lampade satinate e immensi tavoli ramati.
C’è la serie Cell di lampade configurate geometricamente che simulano la crescita cellulare, la serie Gem di lampade e spechi angolari ispirati alle sfaccettature dei diamanti, i mobili “occasionali” della serie Spun ispirati alla vita nello spazio, così come al pop e all’Art Deco.
E poi Eclectic by Tom Dixon che presenta un set da tè composto da sei pezzi completamente forgiati in ottone (da vero british, per servirlo come si conviene) e il portacandele sempre in ottone con parti in alluminio in microrete a struttura pentagonale, per offrire dei giochi di luce e ombra ad effetto. Andateli a vedere se passate in via Olona a Milano, ci sono anche vecchie glorie come lo sgabello speculare Drum Stool e la mitica sedia impilabile Peg Family ispirata a Rietveld.
Last but not least, per il secondo anno il Museo della Scienza e della Tecnologia ospita una creatura collaterale di Dixon, dal 9 al 14 aprile 2013 torna MOST Salone con i prodotti, le opere e le installazioni di brand e designers focalizzati sull’innovazione dei materiali, delle tecnologie e delle metodologie di produzione; qui la pagina Facebook con tutti i dettagli.
