Moda
Etro profumi 2015: la nuova fragranza femminile Marquetry
Etro presenta Marquetry la nuova fragranza femminile, distillata in un jus luminoso e sfaccettato come un gioiello cesellato a mano, in perfetta sintonia con lo spirito cosmopolita della maison

Nelle stanze segrete delle regge dei Maharaja e all’ombra delle botteghe rinascimentali, da secoli artigiani abili e pazienti tramandano la tecnica minuziosa dell’intarsio: marquetry, ovvero l’arte di combinare tra loro minuscoli tasselli di avorio e pietre dure, frammenti di madreperla e tessere fragranti di ebano e palissandro, schegge di metalli siderali e lamine di lacca, che di volta in volta compongono incredibili ed elaboratissimi disegni su tabouret, forzieri e gioielli.
Di quest’antica tradizione decorativa che sa trasformare in opera d’arte anche l’oggetto più quotidiano, e di cui sono inarrivabili maestri gli orefici del Gem Palace di Jaipur, Etro propone un’esclusiva traduzione olfattiva, distillata in un jus luminoso e sfaccettato come un gioiello cesellato a mano, in perfetta sintonia con lo spirito cosmopolita della maison. Femminile ma non solo, pensato per una donna che sorvola il suo tempo col piglio deciso e la curiosità senza confini di Amelia Earhart, Marquetry sprigiona uno spirito solare, sospeso tra cielo e terra, sapientemente miscelato con accenti di romanticismo coloniale.
L’eau, racchiusa in un flacone con un tattoo dorato di motivi Paisley, che da sempre appartengono all’iconografia di Etro, debutta con un’ouverture di bergamotto, lavanda e pesca, iridescente come le sete fresche di tintura stese ad asciugare nel vento prima del temporale. Nel cuore, simile agli intarsi centrali degli antichi sarpech, i grandi e scenografici fermagli da turbante, spicca la sensualità carnale della rosa, il cabochon aromatico intorno al quale ruotano le sfumature di tabacco e mandorla della fava tonka, le gibigianne verdi del galbano – cespuglio di foglie rinfrescate dalla pioggia notturna sugli altopiani della Persia – e gli accenti di cacao del balsamo del Perù, che tra gli sciamani del Sudamerica era considerato l’ingrediente chiave per gli unguenti portatori di fortuna.
Al fondo dell’essenza – la gemma più rara dell’intarsio appena ultimato, che un tempo veniva lucidato dagli artisti delle corti moghul con un velo di polvere d’agata – Marquetry celebra il trionfo delle resine: l’ambra che duetta con le note liquorose del labdano, il muschio mitigato da un riflesso di vaniglia che apre la mente e il cuore. Come un talismano per l’anima che schiude struggenti orizzonti di felicità. Marquetry sarà in vendita nei negozi a partire dal mese di ottobre 2015.
