Attualità
Combattere la forfora: come aiutare il proprio cuoio capelluto

La forfora è una patologia che colpisce moltissime persone, senza distinzione di età o di genere.
La sua comparsa può dipendere da diversi fattori, come ad esempio un importante sbalzo ormonale, oppure dalla genetica, o ancora da un periodo di stress, dall’inquinamento oppure da un mix di più agenti. Quando arriva però, cambia radicalmente la vita di chi ne soffre.
La buona notizia è che si può tenere a bada e liberarsene, adottando i migliori prodotti capelli antiforfora e delle buone abitudini quotidiani, in modo da combatterla su più fronti. Se però il problema è grave e persistente, è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista.
Utilizzare prodotti specifici
Il primo modo per combattere la forfora consiste nell’iniziare ad utilizzare dei prodotti specifici. In particolare, si tratta di prodotti che vanno a riequilibrare il cuoio capelluto e che ne impediscono la desquamazione, da cui deriva poi la forfora stessa.
I più interessanti sono quelli particolarmente delicati, che da un lato ridanno al cuoio capelluto i nutrienti che ha perso, mentre dall’altro aiutano a limitare la desquamazione e a trattare le zone sensibili, alleviando la sensazione di prurito e il rossore.
Quando la forfora è aggressiva e molto potente, può portare addirittura alla perdita dei capelli. Per questo, può essere utile conoscere l’offerta specifica del mercato, come ad esempio la linea di prodotti capelli anti caduta di Eco Bio Boutique, da abbinare ai classici trattamenti anti-forfora.
Mangiare sano
La forfora, come si è visto, può dipendere da diversi fattori, tra cui anche quello che si mangia. Per questo, si deve cercare di assumere alimenti che ne contrastino la comparsa, e ridurre quelli che invece la favoriscono.
Lo zinco è uno degli elementi buoni, poiché riduce la secrezione di sebo, e lo si trova nei legumi, nelle nocciole e nell’avena. L’aglio invece contiene l’allicina, che ha proprietà funghicide.
La forfora si può ridurre anche aumentando l’apporto di vitamine B6 e B12, presenti nella frutta fresca, nella verdura, nei cereali, nelle uova e nei legumi. Anche i grassi omega 3 e omega 6, presenti nel pesce azzurro, nel salmone, nell’olio di oliva, nelle noci e nei semi di lino sono ottimi alleati contro la forfora.
Tra gli alimenti da evitare ci sono quelli zuccherati, gli alcolici e quelli ricchi di grassi saturi, come salumi e formaggi.

Buone abitudini nella haircare routine
Di pari passo con l’alimentazione e i prodotti specifici, vanno le buone abitudini della haircare routine. Si tratta di attenzioni speciali da dedicare al cuoio capelluto per evitare che la forfora si aggravi o dia troppo fastidio.
Innanzitutto si devono fare lavaggi regolari e non grattare il cuoio capelluto, anche quando prude. L’ideale sarebbe utilizzare acqua tiepida e massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio. Dopo aver lavato i capelli, è bene spazzolarli, ma senza esagerare, e asciugarli utilizzando una temperatura né troppo calda né troppo fredda. Inoltre, è consigliabile non frizionare troppo i capelli con l’asciugamano e non utilizzare piastre e prodotti per lo styling.
Limitare, infine, l’uso di cerchietti, elastici e fasce è una buona abitudine da seguire per impedire al cuoio capelluto di surriscaldarsi e sudare, producendo inevitabilmente sebo in eccesso, che a sua volta comporta l’aumento della forfora.
