Arte e cultura
Cinque grandi opere de El Greco
Cinque quadri importanti di El Greco (nome d’arte di Dominikos Theotokopoulos, 1541-1614) tra le figure più importanti del Rinascimento spagnolo.

[blogo-gallery id=”128132″ layout=”photostory” title=”5 quadri di El Greco” slug=”5-quadri-di-el-greco” id=”128132″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]
Considerato il primo grande genio della pittura spagnola, El Greco nacque nel 1541 a Creta che in quel tempo apparteneva a Venezia: il suo vero nome era Domenikos Theotokopoulos. Si sa poco della sua infanzia e della sua formazione: probabilmente studiò in qualche bottega del luogo in cui era nato, Candia (che oggi conta circa 160mila abitanti).
Sebbene le sue prime opere non siano giunte fino a noi, probabilmente ha dipinto qualcosa allo stile bizantino tardo, come era normale a Creta in quel periodo: in opere posteriori si possono osservare reminiscenze di questo stile.
El Greco era un uomo dalla grande erudizione, amante della letteratura tanto classica quanto a lui contemporanea. Morì a Toledo il 7 aprile 1614 e venne sepolto nella chiesa di San Domenico di Antigua.
Foto | Wikicommons
