Gossip
Christian Dior: l’amore per Avenue Montaigne e il Plaza Hotel Athénée, il menu Dior a Le Relais Plaza
La lunga storia d’amore tra Christian Dior, Avenue Montaigne e il Plaza Hotel Athénée

[blogo-gallery id=”969014″ layout=”photostory”]
L’indirizzo è quello celebre il 30 di Avenue Montaigne e torniamo indietro al 12 febbraio 1947. Per la sua prima sfilata di moda, Christian Dior aveva già nominato una delle sue creazioni Plaza, una piccola nota superstiziosa al luogo in cui aveva scelto di aprire la sua casa di moda.
Il designer, già molti anni prima, fermandosi bruscamente davanti al hôtel al 30 di Avenue Montaigne, si era promesso che se mai avesse fondato la sua casa di moda, la sua sede sarebbe stata “lì, e da nessun altra parte“. Dior amava molto l’elegante viale profondamente parigino. Nel 1946, il palazzo dei suo sogni era finalmente disponibili – un segno – e lì si trasferì.
Dior ha sempre amato il Plaza Athénée. A suo avviso, è stato uno degli alberghi più belli della capitale francese e certamente il più raffinato, con i suoi tendoni rossi, i balconi pieni di gerani, le scritte in oro e il suo lusso discreto. Spesso ha pranzato lì e si è sempre sentito a casa, anzi l’hotel era un po’ la sua seconda casa, proprio vicino al suo ufficio e all’atelierr. I suoi modelli hanno posato regolarmente di fronte all’hotel
e al bar, massima espressione dello chic parigino, che ha poi ispirato la leggendaria Bar suit della iconica collezione primavera estate 1947. Dior aveva creato l’abito perfetto per un cocktail al bar.
Dior ha sempre amato la vicinanza dell’hotel alla sua casa di moda; per di più, è il motivo per cui ha scelto di aprire un negozio sul celebre
viale. Dior sognava una elegante clientela cosmopolita e le più grandi star, comprese le più grandi attrici americane, erano state al Plaza. Quello che non sapeva era che, Marlene Dietrich avrebbe presto soggiorno presso l’hotel Plaza per la sua vicinanza alla Maison Dior.
Christian Dior amava il cibo, era un vero gourmet. Ha sempre apprezzato la buona cucina, ma anche le ricette semplici. Adorava la cucina tradizionale francese e era molto appassionato delle influenze culinarie esotiche che molto spesso suscitavano la curiosità del suo palato.
La bellezza di questa storia è che tra il civico 30 e il civico 25 di Avenue Montaigne si sono creati meravigliosi legami basati sull’amicizia, sui piaceri gastronomici e su una ammirazione reciproca che esiste fino a oggi. Lo chef Philippe Marc, sotto la supervisione di Alain Ducasse, ha tratto ispirazione da “Cuisine Cousu-Main”, il libro di ricette preferito da Monsieur Dior, per creare un menu Dior a Le Relais Plaza, il ristorante del Plaza Hotel Athénée, con piatti di terra e di mare e per dessert un tocco di delicato esotismo.
