Arte e cultura
Between The Lines, al Lab21 di Viareggio per un weekend all’insegna delle arti grafiche
Tutto è pronto – mancano solo i ritocchi finali, per l’inaugurazione di Between The Lines, nei locali di Laboratorio 21 di Viareggio. Noi di Artsblog siamo andati a curiosare a poche ore dall’apertura e vi proproniamo qualche foto in anteprima.

Aris, Etnik, Fupete, Gabriele Mallegni e Moneyless, questa la line-up degli artisti chiamati ad esprimersi con l’antica tecnica dell’incisione, per il quinto anno di attività di Laboratorio 21, spazio creativo multidisciplare e galleria espositiva votata al contemporaneo sita nella zona di Cotone a Viareggio. Between the lines / Tra le righe è il nuovo progetto curato da Gaia Querci in collaborazione con Carlo Galli e Sara Ricci. A partire da venerdì 7 giugno (h 19) e fino alla mezzanotte di domenica 9 giugno i visitatori saranno accolti in un percorso che celebra acquaforte e puntasecca, tecniche secolari a confronto con linee contemporanee. “Protagonista è il disegno come processo dell’idea, come percorso che porta al definitivo, come momento di totale spontaneità creativa.” (dal testo di presentazione della mostra).
L’incisione del metallo con acidi nasce in Germania per decorare armi ed armature ed a partire dal cinquecento alcuni artisti come Albrecht Dürer (1515, 1519), Federico Barocci (nell’Annunciazione, 1592-1596) e il Guercino, ne mettono in risalto la versatilità d’utilizzo.
In mostra le matrici delle grafiche e gli attrezzi di stampa. Al centro dell’ambiente un totem ‘fra le linee’ incapsula un monitor che presenta il background degli artisti in mostra. Tra graffiti, illustrazione, installazioni urbane, street art e scultura.
Between The Lines – Laboratorio 21
