Complementi d'arredo
Arredamento e complementi fatti in lana cotta
Mobili e complementi creati con la lana cotta divertenti, originali e di design

La lana cotta è un materiale naturale, infeltrito mediante lavaggio ad alte temperature, senza l’aggiunta di prodotti chimici. Questo materiale ha un’alta resistenza alle macchie, all’attrito e al tatto risulta morbido. Alcuni designer hanno avuto l’idea di rivestire con la lana cotta mobili e complementi, trasformandoli in bozzoli protettivi e accoglienti.
Vorrei cominciare con le fantastiche sedute di Raw Edges, create da ben 326 metri quadrati di feltro ed esposte alla Galerie Fat di Parigi. Fatte a mano non sono solo originali e belle, ma anche ecosostenibili.
Tetra Chair disegnata da Julia Göransdotter la cui malleabilità è dovuta dalle sfaccettature pieghevoli che le permettono di creare alternative di seduta diverse. La sedia Tetra è stato esposta alla Stockholm Furniture Fair 2010.
Incredibile la Peacock Chair disegnata da New York Dror Studio per il marchio italiano Cappellini,famoso per il taglio moderno e all’avanguardia dei suoi prodotti.
La designer Charlotte Kingsnorth ha progettato una sedia chiamata Feel Up. Realizzata in lana naturale con uno spessore 16 mm è talmente comoda e flessibile che ci si può anche dormire.
Originali, innovativi e di design i complementi rivestiti di lana cotta
Il letto e la sedia Step di Monica Graffe per Lago hanno un design divertente e stravagante. Realizzati in alluminio e feltro, non è sono solo belli ma danno carattere e originalità all’ambiente.
Se avete bisogno di un pezzo fresco e minimalista, divertente e colorato, vi piacerà sicuramente la Credenza di Chuck Routhier. Fatta a mano in multistrato di betulla del Baltico con le ante rivestite in feltro.
Divertente e adatta alla camera dei bambini la serie Felt & Gravity proposta dalla designer norvegese Amy Hunting, creata con legno di abete, anelli in ottone e scaffali in feltro.
Decisamente originale la mensola in legno e feltro Boa Shelf di Pål Jacobsen e Margarita Garcia per Tuyo Design. Esplora modi alternativi per organizzare gli oggetti utilizzando sia la struttura tradizionale del ripiano in legno e la lana cotto molto flessibile e duttile.
Multifunzionale lo sgabello Felt Tool progettato dai designer Can Onart, Elissa Myres e Bethany Casperite. Realizzato con 8 strati di feltro piegato e 2 strati di impiallacciatura, il versatile sgabello può essere usato anche come tavolino o porta riviste.
Volete essere green anche nella scelta dei portavasi? Originali e insoliti i cachepot di Digsdigs in feltro riciclato, disponibili in grigio, arancione e verde. All’interno sono rivestiti in plastica e dotati di un contagocce per rendere molto più facile l’irrigazione.
