L’Alta Badia è una regione dolomitica apprezzatissima da tutti coloro che amano le vacanze in montagna.

Non è certo un caso che sia altissimo l’afflusso di turisti sia nella stagione invernale, che attira gli amanti dello sci, del fondo e dello snowboard, sia nei negli altri periodi dell’anno, primavera, estate ed autunno, durante i quali è possibile svolgere moltissime attività sportive (escursionismo e mountain bike in particolare), ma anche visitare mete come laghi, fiumi, attrazioni naturali di vario tipo oppure affascinanti località, città termali, borghi medievali, castelli (in Alto Adige ce ne sono più di 800), imponenti monumenti religiosi ecc.

Se quindi siete tra coloro che amano le vacanze in montagna, potreste prenotare il vostro soggiorno estivo presso questo splendido top hotel in Alta Badia, l’Hotel Savoy, ubicato a La Villa (La Ila); è un 4 stelle che offre ai suoi ospiti una grande varietà di servizi: piscina coperta riscaldata, idromassaggio, saune, percorso Kneipp, aree relax, area per il fitness. Avrete la possibilità di scegliere tra mezza pensione oppure per il pernottamento con colazione.

Scopriamo l’Alta Badia

L’Alta Badia è una valle ladina non particolarmente estesa rispetto ad altre valli dell’Alto Adige, ma è riuscita a conservare il proprio patrimonio naturalistico in modo esemplare; questo grazie anche alla creazione di impianti di risalita estivi che agevolando gli spostamenti dei turisti riducono l’utilizzo delle auto.

Infatti, diversi impianti, alimentati da energia elettrica green, portano in quota i visitatori e collegano anche i vari paesi della valle; il periodo d’apertura 2024 va dal 15 giugno fino al 6 ottobre.

L’Alta Badia offre spettacoli naturali splendidi; percorrendola si possono ammirare distese verdi e cime maestose (il Massiccio del Sella, il Sassongher, il Lavarella, il Conturines ecc.

Innumerevoli sono i percorsi escursionistici e ci sono possibilità sia per i trekker più esperti che per quelli alle prime armi, ma a prescindere dalla difficoltà del sentiero, i panorami sono tutti egualmente mozzafiato.

È opportuno sottolineare poi che ci sono moltissime possibilità non soltanto per gli escursionisti, ma anche per coloro che amano il ciclismo e la mountain bike e non mancano nemmeno opportunità per chi ama l’arrampicata o l’equitazione.

C’è quindi la possibilità di scoprire l’Alta Badia attraverso un grande ventaglio di attività.

Alta Badia: la base ideale per scoprire tante meraviglie dell’Alto Adige

Sono diverse le destinazioni che si possono raggiungere in auto nel giro di un’ora partendo da La Villa.

Se vi piacciono i castelli, a La Villa potrete ammirare Castel Colz (non visitabile), edificio rinascimentale in stile gotico ubicato su uno sperone roccioso dolomitico.

A circa 40 minuti d’auto si trova Castel Badia, a San Lorenzo di Sebato, edificio risalente al X secolo. Interessante anche il Castello di Andraz, fortilizio medievale ubicato a Castello, frazione di Livinallongo del Col di Col di Lana; è il castello ubicato più in alto nel territorio italiano.

Nel giro di tre quarti d’ora si può raggiungere anche la splendida città di Brunico, che merita senz’altro una visita; è una delle località più importanti della Val Pusteria.

Nel giro di 45-50 minuti si possono anche raggiungere le tre più importanti località della Val Gardena, vale a dire Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina Valgardena.

Infine, più lontane, ma comunque raggiungibili in un tempo ragionevole, sono Bolzano, Cortina d’Ampezzo, Castelrotto e Merano.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-05-2024