Seguici su

Attualità

Alibaba punta al lusso per la classe media in Cina

Nel paese orientale, che continua a crescere a passo spedito, nonostante un lieve rallentamento della velocità d’azione, immense opportunità si aprono all’orizzonte.

Alibaba orienta le sue attenzioni sul mercato del lusso per la classe media, che in Cina cresce a passo spedito, facendo emergere nuove esigenze, prima meno evidenti.

La compagnia mette in campo uno sforzo costante per migliorare la qualità ed aderire ai nuovi bisogni dell’utenza, cercando di anticiparli. Il nuovo obiettivo è quello di offrire a questo target commerciale dei prodotti chic in linea con il potenziale di spesa, eseguendo solo pochi passaggi al computer.

L’opzione, se dovesse decollare, potrebbe aprire grandi opportunità ai retailer globali e alle piccole imprese del settore luxury, magari di nicchia, che puntano alla crescita sull’importante piazza cinese.

Superfluo dire che si tratta di una grande opportunità, ma occorre gestire al meglio le cose, per evitare il fallimento dei propositi. L’importante, oltre alla gestione ottimale del ventaglio e della logistica, è la capacità di confezionare proposte appetibili, congrue alla dotazione reddituale di chi dovrà essere tentato dal loro acquisto.

La classe media cinese, composta da persone che guadagnano fra 9 mila e 34 mila dollari all’anno, dovrebbe subire una forte impennata nei prossimi due lustri. Non è difficile rendersi conto dell’opportunità che ciò rappresenta, anche in virtù degli importanti numeri in ballo.

L’evoluzione di questo target di utenza e l’affinamento dei gusti, sempre più sofisticati, apre nuove opportunità all’orizzonte, schiudendo lo sguardo verso distese sterminate di business per gli operatori del settore, a condizione che sappiano intercettare tempi, preferenze e strategie.

Per avere un’idea del potenziale del commercio elettronico sulla specifica piattaforma di riferimento, basti dire che già adesso quasi 600 milioni di persone in Cina utilizzano Internet. Una parte significativa di queste appartiene alla classe media, orientata ad una rapida crescita.

Alibaba, che è una compagnia cinese privata con sede a Hangzhou composta di una famiglia di aziende attive nel campo del commercio elettronico (quali mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing), non poteva non percepire il business.

Il mercato è enorme, moltiplicando le opportunità per chi sa muoversi bene in quell’ambito. Come dicevamo, l’obiettivo è la diffusione del luxury intermedio, per allargare gli affari e impennare il fatturato. Altri marchi si stanno muovendo nella stessa direzione. Resta la piaga della contraffazione, ma qui il discorso si fa più complicato.

Via | NYtimes.com



Lifestyle6 giorni ago

Giornata Mondiale della Terra: quando e perché si celebra

Sapete perché si celebra la Giornata Mondiale della Terra? Vediamo come e dove è nata questa grande manifestazione. La Giornata...

Lifestyle7 giorni ago

Maurizio Lastrico, altro che auto: svelato con cosa “sfreccia” il comico

Se gli chiedono di scegliere tra l’auto e la moto, Maurizio Lastrico non ha alcun dubbio: ecco con quale mezzo...

Lifestyle7 giorni ago

A casa di Sabrina Ferilli: ecco dove vive, un nido chic tra eleganza e comodità

Avete mai visto dove abita Sabrina Ferilli? Vi portiamo dentro la sua splendida casa romana, un nido accogliente in cui...

Lifestyle1 settimana ago

Significato del numero 72, ‘a maraviglia nella smorfia napoletana

Qual è il significato del numero 72? Cifra del compimento e della completezza che rappresenta ‘a maraviglia nella smorfia napoletana....

Lifestyle1 settimana ago

Dove vive Ornella Vanoni: una casa gioiello nel cuore di Milano

Regina della musica italiana come poche, Ornella Vanoni vive in una casa mozzafiato nel cuore di un palazzo ottocentesco a...

Lifestyle1 settimana ago

Sai perché si dice “essere felice come una Pasqua”: l’origine e il significato

Perché si dice “felice come una Pasqua”: scopriamo l’origine e il significato di quest’espressione colorita e piena di gioia. La...

Lifestyle1 settimana ago

Frasi di Rkomi tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Rkomi, tratte sia dalle canzoni più famose che dalle interviste. Anche...

Lifestyle1 settimana ago

Le 10 città più stressanti del mondo: in classifica c’è anche una località italiana

Quali sono le città più stressanti del mondo? Nella classifica del 2025 c’è anche una città italiana, ma non è...

Lifestyle1 settimana ago

Perché si fanno gli incubi: è fondamentale distinguerli tra ordinari e post traumatici

Perché si fanno gli incubi? Vediamo quali sono le cause e perché è importante distinguere tra brutti sogni ordinari e...

Lifestyle1 settimana ago

Frasi di Giusy Ferreri tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Giusy Ferreri, tratte sia dalle canzoni che dalle interviste che ha...

Lifestyle2 settimane ago

Pasquetta last minute: 10 idee geniali per divertirsi con ogni meteo

Non sapete cosa fare a Pasquetta? In compagnia, a casa e anche in vacanza, ecco moltissime idee da cui trarre...

Lifestyle2 settimane ago

Netflix fa scegliere i titoli in base all’umore, ma ci sono dei rischi: ecco come funziona

Netflix sta testando una nuova funzione che consente di scegliere i titoli di film e serie tv in base all’umore,...