Cucina
La ricetta della pasta con crema di carciofi
Consigli utili per preparare una raffinata pasta con crema di carciofi, un primo piatto semplice ma d’effetto.

Vediamo insieme come preparare una deliziosa pasta con crema di carciofi, un primo piatto delizioso raffinato che può essere una valida alternativa alla classica pasta con i carciofi. Per preparare questo piatto dovete acquistare dei carciofi freschi e di buona qualità, possibilmente anche grandetti. La pasta con la crema di carciofi è ottima per le occasioni più speciali, provatela anche voi, vedrete che vi piacerà.
Ingredienti
- 7 carciofi
- 1 limone
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- 1 cipolla
- Brodo vegetale (o acqua)
- 400 gr di pasta
- Parmigiano
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne e poi ricavate i cuori, togliete le barbe interne e man mano metteteli in una bacinella con acqua e succo di limone, procedete così per tutti i carciofi. In una padella antiaderente la cipolla e l’olio, fateli dorare e poi aggiungete i carciofi ben sciacquati e tagliati a fettine sottili, rosolate bene il tutto e poi aggiungete qualche mestolo di acqua o di brodo, il prezzemolo, il sale e il pepe. I carciofi devono cuocersi bene e diventare teneri. A questo punto frullate tutto con il minipimer fino ad avere una purea cremosa, rimettetela sul fuoco e insaporite con olio e parmigiano grattugiato, fatela stringere qualche minuto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi conditela con la crema di carciofi, saltate insieme in padella per qualche minuto e servite. Se volete un piatto più saporito e ricco potete allungare la crema ai carciofi con burro e panna, una versione ancora più deliziosa ma, chiaramente, più calorica. Servite la pasta ben calda.
Foto | da Flickr di WordRidden
