Cucina
La pasta con carciofi in stile carbonara
Un ottimo primo piatto per tutta la famiglia è la buonissima carbonara di carciofi, deliziosa e semplice!

La pasta con i carciofi si può fare in tanti modi diversi, con il pomodoro, con la panna e anche con i carciofi ridotti in crema. Oggi però voglio presentarvi una ricetta un po’ diversa ma assolutamente deliziosa: la carbonara di carciofi. Questa ricettina è semplice e veloce, potete farla in versione vegetariana e cioè sostituendo il guanciale con i carciofi, oppure mantenere il guanciale ed impreziosire la ricetta con fettine di carciofi, a me piace molto la prima versione, ma sono ottime entrambe.
Ingredienti
- 400 gr di linguine o spaghetti
- 3 carciofi
- 2 uova
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 40 gr di parmigiano
- 150 gr di guanciale
- 1 limone
Preparazione
Pulite i carciofi seguendo le nostre indicazioni, togliete le foglie esterne e la barba interna e poi tagliate il cuore in 4 spicchi, tuffateli in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire e procedete così per tutti e tre i carciofi. In una padella mettete l’olio e lo spicchio d’aglio, fatelo imbiondire e poi tuffate i carciofi che dovete tagliare a fettine sottili e sciacquare velocemente, rosolateli a fuoco medio e cuoceteli aggiungendo il prezzemolo, il sale e un pochino di acqua quando occorre. I carciofi devono essere morbidi ma non sfatti.
Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e salatela, portate a ebollizione e cuocete le linguine al dente. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e un pizzico di sale, se volete potete mettere anche qualche cucchiaio di latte. Mettete la pasta nella padella con i carciofi, mescolate e poi aggiungete le uova sbattute, accendete il fuoco e fate addensare pochissimo le uova mescolando con due forchette. Se volete aggiungere il guanciale (o la pancetta dolce) dovete tagliarlo a cubetti e rosolarlo in padella senza aggiungere niente, appena inizia a sfrigolare e diventa croccante, poi aggiungetela alla vostra carbonara.
Servite subito con una abbondante macinata di pepe fresco.
Foto | da Flickr di imgeorge
