Fai da te
Fai con la pasta di sale i segnaposto personalizzati per la tavola di Pasqua
Per la tavola di Pasqua ecco i segnaposto personalizzati da fare con la pasta di sale.

Pasqua, primavera, sole, colori e simboli tipici del periodo. Per trovare ispirazione per i lavoretti con la pasta di sale, nessun periodo è migliore di questo. E se ancora avete qualche indecisione sulle decorazioni per la tavola pasquale, oggi Pinkblog vi dà un suggerimento utile, con le dritte per creare dei simpatici segnaposto personalizzati.
Per farli servono: panetto di pasta fatto con la ricetta base, coppapasta dalla forma ovalizzata (oppure figure in cartoncino che ripropongono motivi pasquali), spray acrilici (o parimenti colori liquidi acrilici), pennarelli acrilici, utensili da cucina vari, nastrini di raso dai toni pastello, polveri glitter per decorare, flatting trasparente per proteggere i lavori e dare una finitura lucida.
Lavoretti con la pasta di sale
Stendete la sfoglia di pasta a uno spessore di 4-5mm con il mattarello e intagliate col coppapasta, o a mano libera con un coltellino, le sagome ovali. Se preferite, anziché fare tutti i segnaposto a forma di ovetto, potete intagliare coniglietti, colombe e altri motivi pasquali, usando come guida dei ritagli di giornale o delle immagini prese da internet e stampate. Una volta terminato questo passaggio praticate un forellino in cima ai lavori, aiutandovi con un uno stuzzicadenti.
Infornate a 90° C per qualche ora e dopo di che attendete che si freddino bene prima di passare alla colorazione. Le tinte ideali sono quelle pastello, quindi se acquistate delle vernici spray abbiate cura di sceglierle di tonalità non troppo accese, mentre se lavorate con gli acrilici liquidi vi basterà aggiungere del bianco al colore normale, in modo da smorzarlo un po’. Tingete ogni lavoro con un colore di base e poi aspettate l’asciugatura. A questo punto potete decorare con i pennarelli, scrivendo anche il nome dei commensali su ciascun segnaposto.
Ultimo step sarà quello di mescolare il flatting con le polveri glitter e passare generosamente sui lavoretti. Infine, inserite i nastrini colorati attraverso il forellino che avete praticato e legate al calice del bicchiere o al tovagliolo.
Copertina | Pinterest di Ashlyn Gray
Gallery | Pinterest
