Wedding
Gli abiti da sposa Valentino della collezione primavera estate 2013
Le nuove creazioni 2013 di Valentino si arricchiscono di tulle e trasparenze, per uno stile romantico e delicato

Gli abiti da sposa Valentino rappresentano per molte donne il sogno in bianco. Eleganti e romantici, i vestiti creati dalla maison italiana sono perfetti per qualsiasi tipo di cerimonia, da quella principesca a quella più intima, magari per le seconde nozze. La collezione haute couture presentata a Parigi per la primavera-estate 2013 è la quintessenza del romanticismo all’italiana: motivi floreali, tulle, trasparenze, taffeta e linee morbide. Difficile resistere al fascino di un abito firmato Valentino.
I ricami diventano quasi arabeschi, le maniche si fanno voluminose ricordando lo stile rinascimentale; tra gli abiti corti spicca il modello ballerina, con gonna a balze arricchita di rouches e volant e bustier in versione mini jacket. Ma c’è anche il classico modello con gonna a palloncino o lo spezzato con gonna asimmetrica ai lati. Il capo di punta di tutta la collezione è un abito di seta bianco con mantella, adatto per matrimoni invernali: consigliato per silhouette impeccabili, ha linee minimal ma l’effetto finale è molto sofisticato, soprattutto se abbinato alla giusta acconciatura e ad accessori preziosi.
Abiti da sposa Valentino primavera-estate 2013
Non poteva poi mancare il rosso Valentino, colore iconico della maison e adatto a spose non convenzionali. Elegante e raffinata è l’abito con scollo dritto e gonna voluminosa con piccolo strascico, ma se volete stupire optate per il vestito lungo che lascia intravedere le gambe attraverso il tulle, che è impreziosito da pizzi e ricami retro. E per finire il nero, sempre più scelto dalle spose anche per il giorno del sì: perfetto è l’abito in tulle con base bianca, non troppo dark ma dal fascino indiscutibile. Attenzione alla scelta totale black: è consentita solo se vi sposate di pomeriggio, il matrimonio è anche una questione di bon ton.
Foto | Getty Images
