Primi Piatti
Per la tavola di Pasqua fai i portatovaglioli di pasta di sale a forma di coniglietto pasquale
Per abbellire la tavola di Pasqua, prova a fare dei simpatici portatovaglioli a forma di coniglietto pasquale.

Se vi piace la pasta di sale, il suo essere duttile, personalizzabile e adattabile ad ogni idea creativa estemporanea, questo è il momento per mettersi all’opera. Pasqua è sempre più vicina e il tempo per pensare agli addobbi per la tavola del prossimo 31 marzo è sempre di meno. Pinkblog, che ha un vero debole per il fai da te, vi propone un semplice tutorial per fare i portatovaglioli a forma di coniglietto pasquale: un’idea originale che conquisterà i commensali, grandi o piccini che siano.
Per movimentare un po’ l’effetto finale vi proponiamo di creare i vostri panetti sia con la solita ricetta base, fatta con la farina bianca, sia con la farina di granturco e con quella integrale, scurita ulteriormente da un cucchiaio raso di caffè. In questo modo avrete tre basi colorate in modo differente che daranno più colore alla tavola. Oltre a questo serviranno: pennarelli acrilici (o penne 3D tipo la Soufflé della Sakura), cialda di acquarello rosa, pennello tampone, flatting, nastrini e cordini, coltellino da plastilina, sagome di carta di coniglietti (potete trovarle su internet e stamparle), utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Si inizia stendendo la pasta di sale sul piano da lavoro con il mattarello, ad uno spessore di 4-5mm. Da qui, seguendo come guida le immagini ritagliate dei coniglietti, dovete intagliare la sfoglia con l’aiuto della punta del coltellino da plastilina. A lavoro ultimato, basterà praticare due buchini paralleli con uno stuzzicadenti, posti ai lati del coniglio. Questi saranno i fori attraverso cui far passare il nastro reggi tovaglioli.
Mettete i lavori in forno a 80° C e lasciate cuocere per qualche ora, avendo cura di girarli da ambo le parti per far seccare meglio la pasta. Quando la cottura sarà terminata potete tirare fuori, far freddare e procedere con le decorazioni. Con i pennarelli acrilici disegnate occhi, bocca e particolari del coniglietto, magari aggiungendo anche la scritta “Pasqua 2013” se lo spazio ve lo consente. Per fare le guanciotte, invece, intingete il pennello tampone bagnato nella cialda dell’acquarello rosa, stemperate l’eccesso su un piattino di plastica e poi appoggiate le setole all’altezza degli zigomi del coniglietto. Se il colore vi sembra troppo chiaro ripetete lo stesso procedimento.
Quando il colore sarà asciutto passate una mano di smalto protettivo trasparente e mettete all’aria a seccare. In ultimo decorate il collo del coniglietto con i nastrini e legate il cordino facendolo passare dai buchini fatti in precedenza. Per un aspetto più elegante usate nastri di raso al posto del cordino o per uno più rustico puntate sul fil di ferro, che dà subito un effetto “vissuto” ai lavori.
Copertina | Pinterest – Kathy mathews
Gallery | Pinterest
