Moda
Sfilate Parigi, la collezione autunno inverno 2013-14 di Valentino
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno presentato a Parigi la sfilata Valentino per l’autunno inverno 2013-14

Poche ore fa Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno presentato la sfilata Valentino autunno inverno 2013-2014 sulle passerelle della Paris Fashion Week, una collezione delicata e romantica, in punta di piedi, ma che al contempo va dritta al cuore di tutti, soprattutto delle donne.
Ogni abito è un ritratto di donna, nella Ville Lumière i due stilisti a capo della griffe italiana hanno coronato un vero e proprio capolavoro. La sfilata si apre con dei vestitini minimal chic in tinta unita impreziositi dal colletto e dai polsini in pizzo Sangallo, che sembra quasi di ceramica. Si passa poi alle stampe a fiori, ai pizzi macramè e ai capi più futuristi giocati sulle tonalità neutre e i volumi ampi.
La sfilata Valentino autunno inverno 2013-14
zzurro” height=”90px” />
Bellissimi i vestitini in lana, ma anche quelli con inserti in pelliccia, gli abiti con le trame barocche e quelli minimal color block con la strisciolina trasparente all’altezza delle scapole. Molto belli gli inserti in tulle trasparente negli abiti semplici e castigati e i capi blu e bianchi che sembrano ispirati alle ceramiche inglesi.
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli in merito alla sfilata Valentino hanno dichiarato:
“La mostra di Vermeer che abbiamo visto a Roma ci ha molto condizionato. Ovviamente è solo un punto di partenza. Ciò che ci sta a cuore, infatti, è raccontare momenti intimi, privati, quasi banali di una donna, esattamente come faceva il pittore fiammingo. Di più: la sua ossessione per il dettaglio è la stessa che noi abbiamo per l’artigianalità dei nostri abiti. È una forma di celebrazione dell’eccellenza italiana e insieme un atto di rispetto per chi acquista le nostre creazioni”.
Foto|Getty Images
