Fai da te
Come creare con la pasta di sale simpatiche ghirlande pasquali
Alla Pasqua manca un mese, ma intanto perché non preparare già adesso una simpatica ghirlanda fatta di ovetti?

Cimentarsi in mirabili lavoretti artigianali con la pasta di sale è sempre una bella idea, specie se si vuole rendere speciale in fine settimana e lavorare di fantasia con i più piccoli. Proprio a loro piacerà l’idea di iniziare a preparare delle ghirlande pasquali con cui potrete decorare porte e finestre di casa il prossimo 31 marzo. Per iniziare a pensarci non è mai troppo presto, tanto più che quest’anno Pasqua viene bassissima. Quindi pronte e mani all’opera!
Per il progetto servono: il nostro bel panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, un coppapasta a forma di uovo, colori acrilici vari, pennarelli acrilici, colle glitter, nastrini di raso sottili, 3 nastri di raso in toni pastello della lunghezza di 1,5 metri, flatting, utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Iniziamo stendendo la sfoglia di pasta di sale sul piano da lavoro con il mattarello ad uno spessore di 3-4mm. A questo punto possiamo intagliare gli ovetti con il coppapasta ovoidale o, in mancanza, possiamo fare a mano libera col coltellino per plastilina, magari aiutandoci con un disegno della giusta forma come guida. Pratichiamo un buchino sulla sommità delle uova così ottenute e inforniamo a 90° per qualche ora.
A questo punto iniziamo la fase del decoro, colorando per intero ogni lavoro con una tonalità di acrilico diversa. Una volta asciugato il tutto ci possiamo sbizzarrire con i pennarelli acrilici e le colle glitter, facendo ondine, fiorellini e cuoricini sopra ciascun ovetto. Ultima fase: il flatting, che va passato per proteggere i nostri lavoretti dall’umidità e dal tempo e che conferisce un simpatico effetto lucido.
Una volta asciugata la mano di smalto trasparente si può assemblare la ghirlanda. Ogni ovetto andrà appeso ad un filo di raso sottile e tutti saranno posti ad eguale distanza sui tre fili di un metro e mezzo ben intrecciati. Adesso sta a voi decidere dove posizionerete questo splendido lavoro. E per questo si, un po’ di tempo vi è concesso.
Gallery | Pinterest
