Addobbi floreali
Per i bouquet per la sposa di ottobre quali fiori scegliere?
Per le spose di ottobre ecco qualche proposta per comporre il bouquet.

Le spose dei mesi autunnali – in particolare di ottobre – entrano spesso in crisi per la scelta dei fiori del loro bouquet.
Così come la frutta, infatti, anche i fiori hanno delle stagioni per la fioritura. Tuttavia, non sarà un’impresa impossibile procurare proprio il fiore che più amate e desiderate. Il tutto, ovviamente, richiede un costo più elevato, perché sarà necessario farlo arrivare dai paesi esteri.
bouquet sposa ottobre
Se invece non avete una preferenza particolare o non volete che il conto del fioraio lieviti troppo, vi presentiamo la gamma dei fiori facilmente reperibili in questo mese. Iniziamo con gli anthurium, nelle colorazioni rossa, bianca, rosa e anche verde (uno dei colori più utilizzati negli ultimi anni). Hanno una forma talmente particolare che assicurano un effetto coreografico anche da soli. Altrimenti, potete combinarli con foglie, rose e fiori d’arancio.
Ma se non amate la loro forma e non volete ripiegare sulle classiche rose, potete optare per i lisianthus. Sono dei fiori molto delicati, colorati e – nei toni pastello – molto romantici. Potete accoppiare più gradazioni di colore insieme oppure sceglierne uno solo, da spezzare con il verde delle foglie o dei boccioli.
Altri fiori dalla forma particolare e dalla vasta gamma di colori sono le bocche di leone. Utilizzati da soli non rendono molto, ma abbinati a margherite, rose, orchidee o nebbiolina faranno un figurone.
Un fiore molto apprezzato è la gerbera. Data la forma molto semplice, potrete osare di più con gli accostamenti. Magari creando un bouquet autunnale con gerbere arancioni, orchidee verdi, rose albicocca, spighe di grano e cosmos atrosanguineos. Altrimenti potete optare per i classici lilium, magari arricchiti da grandi foglie verdi.
Un’idea originale potrebbe essere quella di inserire erbe o della frutta nel vostro mazzolino e nelle composizioni dei tavoli. Potete variare tra mele (anche di piccole dimensioni), bacche, rametti di rosmarino, uva bianca o nera e tanto altro. Se mancate di fantasia e creatività, il vostro fioraio sarà di grande aiuto.
Foto | Pinterest @Peggy Evans, Sue Feldman, Lyane Vu, Mallary Aycock, Maile Fisk, Angelique, Janel Vaccaro, Suzy Reed, Leslie Good
