Fai da te
Scopri come fare le civette portafortuna con la pasta di sale
Creiamo con l’aiuto della pasta di sale delle simpatiche civette portafortuna da regalare agli amici.

Le civette sono animali meravigliosi, legati al culto greco della dea Atena, da cui il simbolismo di saggezza e giustizia che incarnano. Ma questo nobile uccello notturno si dice sia anche un propiziatore del buon fato, se reificato in oggettini che ne ritraggono l’immagine. E siccome sappiamo che la buona sorte arriva solo quando tali oggetti vengono donati, Pinkblog oggi si cimenta con voi nella creazione delle civette portafortuna fatte con la pasta di sale, che potete regalare agli amici.
Ci sono due metodi per farne di molto carine ed entrambi, ovviamente, prevedono il nostro bel panetto di pasta fatto con la ricetta base. Oltre a questo serviranno: colori acrilici, se vogliamo dipingerla; colle glitter o perline colorate, se vogliamo decorarla; flatting trasparente; il cappuccio di un pennarello; utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Il primo metodo è il più semplice, anche se un po’ lunghetto. Innanzi tutto bisogna cercare online delle immagini di civetta da stampare e da cui possiamo “rubare” il contorno. Ci basterà ritagliare la foto e posizionarla sulla sfoglia di pasta, spianata ad uno spessore di 3-4mm e da qui, con un coltellino, dovremo seguire i bordi dell’immagine per replicare la fisicità dell’animale. Ripetiamo il passaggio per tutte le civette che vogliamo fare.
Con uno stuzzicadenti adesso dobbiamo imprimere volto, zampe e piumaggi, facendo pressione con la punta, mantenuta ad angolo di circa 20° (l’effetto finale dovrà essere simile all’immagine di copertina di questo post). In ultimo fate un buchino in cima alla civetta se volete che sia un decoro da appendere e infornate tutto a 90° per qualche ora. Ricordate che più ampio è lo spessore, più tempo ci vuole per far asciugare bene i lavori. Una volta pronti potete colorare e decorare a piacere e passare il flatting per proteggere.
Il secondo metodo è tridimensionale ed esige un pochino di manualità per non rompere la pasta. A tal proposito si consiglia di addizionare un mezzo cucchiaino di olio vegetale all’impasto prima di lavorarlo, in questo modo sarà più elastico e malleabile. Ma attenzione a non eccedere, onde evitare di rendere untuoso il panetto. La pasta andrà stesa a uno spessore di 2-3mm su un piano infarinato e coppata a cerchi del diametro di 12-15cm.
Con il tappo di un pennarello (vi stavate chiedendo a cosa servisse, vero?), partendo dalla metà del cerchio, imprimete la forma dei piumaggi, facendo in modo che appaiano delle mezze lune con le punte verso l’alto. Continuate a fare questa operazione senza lasciare spazi fra una mezza luna e un’altra e completate la decorazione fino ad arrivare al fondo della circonferenza. A questo punto, con molta delicatezza, ripiegate due lati e portateli verso il centro facendo in modo che le punte combacino.
Piegate anche la parte superiore con lo stesso metodo, adagiandola sui risvolti che avete fatto: questo sarà il musetto della civetta. Appuntite con le dita la parte delle orecchie e con il solito tappo di pennarello imprimete le orbite degli occhi. Completate con uno stuzzicadenti facendo due fori per le pupille e il becco: un semplice triangolino con la punta verso il basso. Infornate a 90° per qualche ora e poi colorate e decorate a piacere.
Gallery | Pinterest
