Attualità
Lavoro, sempre più donne costrette a dimettersi per occuparsi dei figli
Lasciare il lavoro per prendersi cura dei bambini, succede a 44 donne su 100 nel nostro Paese.

Fare un figlio e mantenere il proprio posto di lavoro sembra essere una missione impossibile per molte donne italiane. Il 40% delle domande di dimissioni, infatti, è spesso accompagnata da una motivazione che pare incredibile nel 2017: la difficoltà di occuparsi di bambini piccoli. Questo quanto emerge dai dati dell’Ispettorato nazionale del Lavoro.
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/253814/la-difficile-ricerca-di-un-nuovo-lavoro-per-una-quasi-mamma”][/related]
Secondo le stime 44 donne su 100 scelgono di dare le dimissioni perché non hanno la possibilità di conciliare il lavoro con la cura dei bambini. Il 78% delle dimissioni nel 2016 sono state firmate da donne e nel 40% la motivazione è proprio l’accudimento dei figli. Si dimettono anche i padri lavoratori (+34% rispetto al 2015), ma lo fanno molto meno (7.560 casi) rispetto alle mamme, su cui grava come sempre la gestione della famiglia.
Questo trend negativo è confermato anche dai tassi relativi all’occupazione femminile: l’Italia è all’ultimo posto delle classifiche europee. Lavorano meno del 49 percento delle donne, contro il 62,5 della media europea.
Via | Vanity Fair
