Cucina
Come fare il topping alle ciliegie perfetto per decorare i dolci estivi
Il topping alle ciliegie è la copertura ideale per i dolci estivi più buoni. È perfetto sul gelato, sulla panna cotta e ovviamente sulla buonissima New York Cheesecake. Vediamo quindi come farlo al meglio in casa

Con la bella stagione in corso è sempre un piacere gustare in tavola qualcosa di fresco e genuino, in grado di deliziare il palato ma senza appesantire lo stomaco. E questo discorso vale a maggior ragione per i dolci, che in primavera-estate si fanno più leggeri, spumosi e fruttati, in linea con il desiderio di non appesantirsi troppo. E quindi, su gelati, panne cotte e torte allo yogurt cosa mettere al posto delle classiche glasse di cioccolato e creme? Ovviamente dei buonissimi topping di frutta, le coperture ideali per i dessert estivi più sfiziosi.
Per questo periodo vi suggeriamo la ricetta del goloso topping alle ciliegie, frutto di stagione irresistibile e colorato che si presta bene a questo tipo di preparazione. Usatelo per decorare ed arricchire banana split, semifreddi e ovviamente la mitica New York Cheesecake, la torta da frigo di tradizione americana amata in tutto il mondo (il video in copertina vi mostra tutti i passaggi per farla).
Per coprire un dolce di circa 26-28cm di diametro serviranno:
- 300g di ciliegie fresche già denocciolate
- il succo di un limone spremuto fresco
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di maizena (opzionale, vi aiuta a dare più densità allo sciroppo)
- 100gr di acqua fredda
Il procedimento è semplicissimo e velocissimo, molto simile a quello che serve per fare le confetture. Unite tutti gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente (in questo modo ammorbidite la frutta e amalgamate bene il tutto). Quando il composto arriva al bollore fate andare per un altro paio di minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzare.
Ecco pronto un topping alle ciliegie da mille e una notte, perfetto per dare quel quid in più ai vostri peccati di gola estivi.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto | da Flickr di ChRiStiNa MiL
