Cucina
Il cheesecake alle fragole senza cottura per l’estate
Il cheesecake senza cottura è perfetto per la bella stagione, ecco la versione alle fragole

Il cheesecake alle fragole senza cottura è un dolce sfizioso, veloce e molto semplice che potete preparare per la Festa della mamma ma che va bene sempre, potete usate la base di biscotto e cambiare la decorazione con la frutta di stagione. Questo cheesecake è una vera delizia, certo è extracalorico ma una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere!
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi (digestive oppure oro saiwa)
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Per il ripieno:
- 350 g di formaggio fresco spalmabile
- 200 g di mascarpone
- 200 g di panna fresca
- 6 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di latte
- 400 g di fragole fresche
Preparazione
Sciogliete il burro nel microonde e nel frattempo tritate i biscotti con il mixer fino a ridurli in polvere. Mescolate i biscotti ed il burro e versateli in una teglia con lo stampo a cerniera coperta con la carta da forno o la pellicola. Distribuite l’impasto e pressatelo con un cucchiaio in modo da renderlo molto compatto. Mettete la teglia in frigorifero per circa mezz’oretta.
Nel frattempo mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda e fatela ammorbidire per 20 minuti. Montate la panna (con un po’ di zucchero a velo se non è già zuccherata) e tenetela da parte. Scaldate il latte in una padellina piccola e poi mettete dentro la colla di pesce scolata e ben strizzata, mescolate bene. Nella planetaria montate insieme il formaggio fresco e il mascarpone, aggiungete il latte con la gelatina e poi incorporate la panna in tre volte usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto. Se volete potete aromatizzare la base con un po’ di vaniglia o di scorza di limone, versate questa crema dentro il guscio di biscotti e fate rassodare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.
Lavate le fragole e tagliatele a fette sottili e poi usatele per decorate il cheesecake, in alternativa potete frullarle e mescolarle con un po’ di colla di pesce, versate questa crema sul cheesecake già solido e fate riposare ancora un’oretta. Avrete così tre strati diversi e golosi.
Foto | da Pinterest di Antonella
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
