Primi Piatti
Per la festa della mamma ecco i ciondoli in pasta di sale con le impronte dei bimbi
Per una mamma non esiste nulla di più gradito di un lavoretto fatto per lei dai suoi cuccioli. Ed ecco un’idea graziosa da fare insieme e tenere sempre sul petto. I cuoricini in pasta di sale con le impronte dei bimbi

Lavoretti con la pasta di sale
Mancano solo tre domeniche alla festa della mamma, quindi ci sono a disposizione solo pochi weekend per organizzare tutto al meglio. Parlando di omaggini, cosa c’è di più bello per un genitore se non ricevere dei pensierini fatti con le mani dei propri cuccioli? Ecco quindi un’idea simpatica e facilissima da realizzare per avere dei ciondoli a cuore con le impronte dei bambini. Ovviamente creati con la pasta di sale.
Per farli serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base (ma aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e togliendone uno di acqua), vernice acrilica bianca, vernice acrilica gold o silver, anellini da bijou e pinza (opzionali), coppapasta a forma di cuore, utensili da cucina vari, flatting trasparente.
Stendete la sfoglia a uno spessore di mezzo centimetro con il matterello, poi iniziate a coppare un primo cuoricino con il coppapasta. Non sollevate subito la formina, in questo modo manterrete i bordi ben netti e precisi quando procederete alla fase successiva. Fate immergere il pollice dei bimbi nell’impasto in modo da lasciare una bella impronta visibile, poi togliete il coppapasta con cautela e procedete allo stesso modo con il resto della pasta.
A questo punto potete decidere se inserire gli anellini da bijou infilandone l’estremità distese con la pinza nella parte alta dei cuori, oppure praticare un semplice buchino centrale. L’occhiello o l’anellino serviranno per far passare nastro o cordino per poter appendere il ciondolo al collo o unire un maxi anello in metallo e usarlo come portachiavi.
Trasferite i lavoretti su una teglia di alluminio foderata con carta forno e infornate per qualche ora a circa 80° C. Una volta che i decori saranno pronti, lasciateli freddare e poi date una prima passata di vernice acrilica bianca su tutta la superficie per omogeneizzare il colore di fondo. Quando questa sarà asciutta stendete anche l’acrilico oro o silver (entrambe le vernici non devono essere diluite) e attendete che si secchi bene prima di dare un’eventuale seconda passata.
In ultimo stendete una mano di flatting trasparente per dare un effetto lucido e proteggere il colore. Carinissimi questi ciondolini, vero mamme?
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Copertina | da Flickr di Carmelita Asbey
Gallery | Pinterest
