Cucina
La focaccia pasquale dolce con la ricetta tradizionale
La ricetta semplice per preparare una focaccia pasquale dolce della cucina veneziana

La focaccia pasquale dolce è una ricetta tradizionale che fa parte della tradizione veneziana, è una focaccia molto semplice che si prepara con il lievito di birra, fresco oppure secco. Questa focaccia si può fare a forma di colomba usando l’apposito stampo oppure, se non lo avete, potete usare una normale teglia coperta di carta da forno.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 100 ml di latte intero
- 3 uova
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 presa di sale
- scorza di arancia e limone grattugiata
- 1 bustina di vanillina
Per la glassa:
- 1 albume
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Mandorle intere
- zucchero in granella
Preparazione
Scaldate il latte nel microonde e poi mettete dentro il lievito di birra sbriciolato, mescolate con una forchetta e fate riposare qualche minuto. Nel frattempo in una planetaria mettete la farina manitoba e lo zucchero, mescolate e poi unite il latte mescolato con il lievito, iniziate ad impastare e poi aggiungete il sale. Mettete quasi tutta la farina rimasta, la vanillina, la scorza di limone e arancia e le uova, impastate bene e fate incordare l’impasto in modo che prenda consistenza.
A questo punto unite il burro morbido a pezzettini e impastate a lungo, aggiungendo altri pezzetti quando quelli messi prima saranno stati assorbiti del tutto. Procedete così fino ad avere un composto liscio e lucido. Mettete un filo di olio di semi in una ciotola e mettete l’impasto, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e disponeteli a croce sulla teglia per la colomba, fate lievitare ancora un paio d’ore o fino a quando l’impasto raggiunge il bordo. Nel frattempo preparate la glassa, montate l’albume e impastatelo con lo zucchero fino ad avere un composto abbastanza denso, spalmate questo composto sulla focaccia e poi decorate con granella di zucchero e mandorle intere. Cuocete la colomba in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 – 45 minuti. Fate raffreddare la focaccia e servitela con un po’ di zucchero a velo.
Foto | da Flickr di mamma3
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
