Fai da te
Le decorazioni a forma di uovo di Pasqua in pasta di sale
Meno di un mese a Pasqua e già nell’aria si sente l’allegria tipica del periodo. Per far passare più in fretta il tempo ecco dei lavoretti da fare in casa coi bimbi per abbellire la casa della festa. Gli ovetti in pasta di sale decorati con tanti colori.

Lavoretti con la pasta di sale
A Pasqua manca poco meno di un mese, ma il clima più caldo e i colori che già ci circondano accorciano idealmente il momento della festa più dolce dell’anno. In attesa di banchettare con cioccolata d’ogni tipo, dolci in pasta di mandorla e succulente ricette pasquali regionali possiamo però già pensare alle decorazioni per abbellire casa e tavola. Ed ecco la proposta di Pinkblog: i ciondoli a forma di uovo di Pasqua in pasta di sale.
Questo progetto è molto semplice e perfetto per passare un pomeriggio con i bimbi. Ci serviranno: panetto di pasta fatto con la ricetta base, pittura acrilica di vario colore, stuzzicadenti di varie dimensioni, coppapasta a forma di uovo, colle glitter o porporine (opzionali), utensili da cucina vari, flatting trasparente, cordini o nastri di tessuto.
Stendete la pasta di sale a uno spessore di 4-5mm con il matterello, cercando di livellare la superficie il più possibile. Coppate le forme a ovetto con il coppapasta metallico e poi praticate un piccolo foro in cima a ciascun lavoro con la punta dello stuzzicadenti. Sempre con gli stuzzicadenti fate delle decorazioni sulla pasta come piccoli zig-zag o arabesque, poi infornate tutto a 70° C per qualche ora.
Quando i decori saranno ben cotti e raffreddati passate al colore. Stendete una base bianca o comunque una tinta chiara su tutta la superficie e una volta asciugata questa prima mano colorate a piacimento usando la pittura acrilica non diluita su tutti gli ovetti. Fate seccare bene la tinta e poi date l’ultimo tocco.
Usate le colle glitter per fare qualche piccolo decoro sulla faccia esterna delle uova, magari seguendo come guida le scanalature fatte con lo stuzzicadenti. Oppure mescolate la porporina al flatting e spennellate generosamente tutta la superficie dei lavoretti. Date comunque una mano finale di smalto trasparente per proteggere il colore dall’umidità e dagli agenti esterni.
In ultimo fate passare i nastrini o i cordini colorati attraverso il forellino fatto prima della cottura e riponete i decori in un luogo fresco e asciutto della casa in attesa di poterli appendere a porte, lampadari e finestre il giorno di Pasqua.
Copertina | da Pinterest di Artchoo! (Jeanette Nyberg)
Gallery | Pinterest
