Cucina
La ricetta della mousse all’amaretto da fare in casa
La ricetta golosa della mousse all’amaretto con i consigli di Pinkblog

La mousse all’amaretto è un dessert sfizioso e molto veloce, perfetto per portare in tavola un dolce anche se non si ha molto tempo, oppure in estate quando la voglia di cucinare raggiunge i minimi storici. Questo dessert al cucchiaio non necessita di cottura, non ha bisogno di procedimenti particolari, dato che le uova vanno mangiate crude io vi consiglio di prendere quelle biologiche e allevate a terra.
Ingredienti
- 300 gr di mascarpone
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 10 amaretti
- 2 cucchiai di Amaretto di Saronno
- scaglie di cioccolato e/o granella di mandorle
Preparazione
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con gli albumi preparate un’altra ricetta, ad esempio una pavlova, delle meringhe, una angel cake e quello che vi piace, i tuorli invece ci serviranno in questa ricetta.
Sbattete i tuorli con lo zucchero usando una frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete l’Amaretto di Saronno e gli amaretti e sbriciolati e mescolate con una spatola. Incorporate a questo punto il mascarpone poco per volta e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto fino ad avere una crema omogenea e soffice.
Mettete questa crema in una sac a poche e riempite dei bicchierini monoporzione, fate rassodare in frigo per almeno un’oretta, ma possono state anche un giorno intero. Al momento di servire decorate con amaretti sbriciolati e scaglie di cioccolato, se volete anche un ciuffo di panna con sopra un cucchiaino di amaretto.
Nel video potete trovare un’altra ricetta con gli amaretti, un delizioso semifreddo con mandorle e amaretti, buonissimo e goloso!
Foto | da Pinterest di Dixie Wood
