Fai da te
Come fare le orme di gatto e cane in pasta di sale coi bambini
Volete far divertire i bimbi con la pasta di sale? Allora aiutateli a fare delle simpatiche orme degli amici a quattro zampe. Sarà un lavoretto divertente e originale.

Lavoretti con la pasta di sale
La pasta di sale è uno dei materiali più apprezzati dalle mamme per i giochi dei piccoli di casa, in quanto è un prodotto naturale e facile da creare con gli ingredienti della dispensa. E il progetto di oggi è proprio da fare con i bimbi, per invogliarli a prendere confidenza con alcune forme. In particolare si tratta di replicare le orme degli amici domestici più amati, quali cani e gatti in pasta di sale. Il lavoro è molto semplice e divertente e coinvolgerà tutta la famiglia.
Ci serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base più l’aggiunta di un cucchiaio raso di pittura acrilica bianca, pittura acrilica in una tonalità pastello a scelta, pennarello acrilico nero a punta fine, formina a zampa, formina più piccola a cuore, tappo di un pennarello di diametro 5-9mm (a seconda della grandezza delle altre formine), flatting trasparente, utensili da cucina vari. Se pensiamo poi di voler appendere i decori mettiamo in lista anche un rocchetto di fil di ferro, una pinza e una tronchesina.
Iniziamo stendendo la sfoglia ad uno spessore di 6-7mm con il matterello, dopo di che prendiamo le formine a zampa e intagliamo la pasta (o in alternativa stampiamo un template scaricato da internet e facciamolo aderire alla pasta tagliando lungo i bordi). Ora eliminiamo la sfoglia in eccesso e pratichiamo una seconda incisione al centro dell’orma con la formina a cuore.
Facciamo in modo che la punta sia verso l’alto e poi affondiamo la formina per 2/3 della profondità della pasta. Allo stesso modo facciamo con il cappuccio di pennarello, imprimendo la forma dei polpastrelli di mici o cagnolini in giusta posizione. In ultimo tagliamo pezzetti da 5cm di fil di ferro con la tronchesina, arcuiamoli e poi infiliamoli nella parte alta di ciascun lavoretto, in modo da poterli poi appendere.
Cuociamo i lavori in forno a 80° C su una teglia di metallo foderata con carta. Ci vorranno almeno tre ore per farli ben seccare, dopo di che facciamoli freddare e poi passiamo alla divertente fase della decorazione. Usiamo la pittura acrilica pastello per dipingere i polpastrelli e il cuscinetto, infine ad asciugatura ultimata, usiamo il pennarello per scrivere sopra qualcosa.
Magari se si hanno animali in casa possiamo segnare il loro nome sulle orme o anche coinvolgerli (con molta attenzione e cortesia, specie se si tratta di gatti) nel lavoro, facendo in modo di imprimere nella pasta di sale appena stesa la loro bella impronta (come mostra il video di apertura). In questo caso non solo gli umani di casa potranno passare un pomeriggio divertente di fai da te, ma anche gli amici a quattro zampe potranno far parte dell’avventura.
Prima di appendere i lavoretti ricordiamoci di stendere una mano generosa di flatting trasparente sopra, prodotto che protegge i decori da umidità e usura.
Foto | da Pinterest di Christy Lopez
Gallery | Pinterest
