Cucina
La ricetta della crostata alle pere con il cioccolato
La ricetta ed i consigli per preparare la crostata alle pere con la crema al cioccolato fondente.

La crostata alle pere è un dolce classico e molto buono che si può preparare in casa in appena mezz’oretta, se avete delle pere mature o ve ne hanno regalate troppe, potete usarle nei dolci e nei dessert al cucchiaio. Le pere sono un frutto dalle mille potenzialità, sono ottime con il cacio, tanto che c’è pure il proverbio “Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere” ma le pere rendono davvero molto bene anche con il cioccolato, la torta pere e cioccolato è un classico della cucina italiana e noi rivisitiamo la ricetta e facciamo una crostata pere e cioccolato, golosa ma non troppo calorica.
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaino buccia di di limone grattuggiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 3 cucchiai di cacao amaro (facoltativo)
Per la crema:
- 70 gr di zucchero
- 35 gr di farina
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 350 ml di latte intero
Per farcire/decorare:
- 3 pere
- Zucchero di canna
- Zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo a preparare la crema. Prendete una pentola e mettete le uova e lo zucchero, sbattetele con la frusta a mano e poi incorporate la farina setacciata, unite anche il cacao amaro e poi il latte a filo stando attentissimi a non far formare i grumi. Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione con una frusta a mano. Appena la crema inizia a bollire spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente, mescolate per farlo sciogliere e poi versate tutto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente.
A questo punto preparate la pasta frolla, in una ciotola spaziosa mettete la farina e il burro, impastateli con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, poi aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito e impastate su una spianatoia fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Avvolgete la frolla con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendete la pasta frolla allo spessore di circa mezzo centimetro e poi disponetela su una teglia per crostate imburrata e infarinata, bucherellate il fondo e versate dentro la crema, livellate la superficie e poi disponete sopra le pere tagliate a fettine molto sottili, spargete un po’ di zucchero di canna sulle pere e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, se occorre potete caramellare le pere con qualche minuto di grill.
Fate raffreddare la crostata e poi decoratela con lo zucchero a velo.
Foto | da Pinterest di Pink Piccadilly Pastries Tearoom e Christine Kroes
