Cucina
La ricetta della pasta con noci e funghi porcini
La pasta con noci e funghi è un primo piatto autunnale, provatela con le tagliatelle e i funghi porcini freschi

La pasta con noci e funghi porcini è un delizioso primo piatto autunnale che potete preparare con i funghi freschi che in queste settimane si trovano in tutta Italia in ogni angolo delle strade. Se volete un piatto saporito ma anche molto veloce potete provare a fare le tagliatelle fresche, bianche oppure quelle “paglia e fieno” (bianche e verdi), sono molto veloci ed il risultato è assicurato!
Ingredienti
- 350 gr di tagliatelle
- 100 gr di gherigli di noce
- 350 gr di funghi porcini freschi
- 50 gr di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cipollotto
- Mezza cipolla
- 50 gr di parmigiano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite la cipolla e il cipollotto, poi poneteli su un tagliere e tritateli molto sottilmente. In una padella antiaderente mettete il burro, fatelo sciogliere dolcemente e poi mettete il trito di cipolla e cipollotto e fatelo appassire. Nel frattempo pulite i funghi, l’ideale sarebbe non lavarli in modo che non perdano il sapore, dovete pulirli con un coltellino ed eliminare le parti terrose e poi tamponarli con un panno umido, poi tagliateli a pezzi di medie dimensioni, non troppo piccoli ma nemmeno troppo grandi cercando di mantenere dimensioni simili in modo che la cottura sia uniforme.
Quando la cipolla sarà dorata mettete anche i funghi porcini, il sale e il pepe nella padella , cuoceteli dolcemente e poi sfumate con il vino bianco e completate la cottura per 10 – 15 minuti. Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e poi versatele nella padella insieme ai funghi, mescolate e amalgamate con il parmigiano. Aggiungete le noci tritate e saltate insieme per qualche minuto. Se volete potete aggiungere un po’ di panna da cucina, ma non è indispensabile.
Dividete la pasta nei piatti e decorate con qualche gheriglio di noce intera. Servite subito.
Foto | da Flickr di Sandro Cuccia
