Fai da te
Le ghirlande di Halloween in pasta di sale coi pipistrelli
Se serve un’idea per le decorazioni di Halloween di porte e finestre di casa ecco l’idea giusta. Le ghirlande in pasta di sale con simpatici pipistrelli. Vediamo come farli.

Meno di 15 giorni ci separano da Halloween, la festa più tenebrosa dell’anno. E se abbiamo in mente di organizzare un party in casa nostra ci servirà decorarla a puntino con particolari da brivido. Per porte e finestre ci si può cimentare nel fai da te, creando originali ghirlande in pasta di sale che diano quel tocco horror-chic che manca agli ambienti. Vediamo quindi come farle in modo semplice alternando simpatici pipistrelli a luccicanti stelline.
Per questo progetto serviranno: panetti di pasta di sale fatti con la ricetta base, colore acrilico bianco, colore acrilico nero, porporina silver, porporina nera, colla spray, flatting trasparente, coppapasta a stella, disegni in cartoncino a forma di pipistrello (possiamo cercarli su internet, stamparli e ritagliare le sagome), cordino nero o filo di nylon sottile trasparente, utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Iniziamo addizionando i 2/3 dei panetti con la tinta acrilica nera e il restante terzo con quella bianca: per farlo stendiamo un po’ la pasta di ciascun panetto, versiamo al suo interno un cucchiaio di colore e poi impastiamo. Ricordiamoci sempre che quando lavoriamo con più colori i panetti vanno tinti uno alla volta e quelli su cui non operiamo vanno protetti con la cellophane per evitare macchie. Per i panetti neri, se vogliamo uno scuro intenso, aggiungiamo all’occorrenza più acrilico e rimpastiamo.
A questo punto stendiamo con un matterello la sfoglia chiara su un piano da lavoro pulito a uno spessore di 3mm. Dopo di che coppiamo le stelline con i coppapasta (se li abbiamo di dimensioni differenti va ancora meglio, così potremo creare più movimento nelle ghirlande), pratichiamo due piccoli fori, uno in cima ad una delle cinque punte e l’altro in basso a filo di piompo, poi mettiamo da parte. Ripuliamo il tavolo e ora stendiamo la sfoglia nera, adagiamo sopra le sagome dei pipistrelli e intagliamo le figure con un coltellino. Anche in questo caso pratichiamo due buchini all’estremità superiore e inferiore del pipistrello.
Prendiamo i nostri lavori, disponiamoli su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 80° C per qualche ora. Quando i lavori saranno ben seccati e freddati passiamo allo step successivo. Ricopriamo i decori con il flatting trasparente avanti e dietro e lasciamo asciugare, dopo di che spruzziamo la colla spray solo su una delle due facce e versiamo velocemente la porporina silver sulle stelle e nera sui pipistrelli. In ultimo eliminiamo l’eccesso semplicemente sollevando i lavori e facendo cadere i glitter giù.
Prendiamo ora il cordino, tagliamone alcune stringhe alla lunghezza desiderata (dipende da quanto vogliamo che la ghirlanda sia fitta di decori) e iniziamo a creare una stringa alternando pipistrelli e stelline e legando il cordino attorno ai buchini. Le ghirlande possono essere appese poi a porte e finestre sia per lungo, creando un effetto tenda, sia in orizzontale. L’idea in più: al posto della porporina silver potete mettere sulle stelline una vernice glow in the dark per farle illuminare al buio.
Copertina | da Pinterest di Tracy Miller
Gallery | Pinterest
