Cucina
Le 5 torte fredde con le ricette facili per stupire gli amici
Le torte fredde sono sempre delle ottime ricette da preparare per lasciare a bocca aperta i nostri amici con un sapore delicato, fresco e ideale per ogni occasione. Ci sono ricette più veloci e altre che richiedono un po’ più di tempo e che devono riposare un po’ in frigo.

Le torte fredde sono sempre un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un dolce semplice da preparare, con un gusto leggero e molto saporito. Tra le torte fredde le cheesecake sono sicuramente le più famose, ma esistono tantissime altre ricette che possiamo proporre ai nostri amici.
Se siete sempre alla ricerca di nuove ricette di torte fredde, facili da preparare con tantissimi gustosi ingredienti, ecco a voi le nostre 5 ricette preferite, che possiamo presentare in tavola ai nostri commensali. E le vostre preferite quali sono?
Cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti:
-
200 grammi di biscotti secchi
100 grammi di burro
1 cucchiaino di cacao amaro
400 grammi di formaggio tipo Philadelphia
40 grammi di panna fresca
40 grammi di zucchero a velo
20 fogli di gelatina
150 grammi di frutti di bosco
1 cucchiaino di succo di limone
20 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaino di fecola di patate
Preparazione
Passate al mixer i biscotti, metteteli in una ciotola versando sopra il burro sciolto. Aggiungete il cacao e mescolate. Il composto della cheesecake andrà messo in uno stamppo a cerniera e lasciato riposare in frigo per mezz’ora. Intanto ammollate la gelatina per un quarto d’ora, lavorate poi la frutta con il formaggio e unite poco alla volta la panna dopo averla montata con lo zucchero a velo. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli sul fuoco con due cucchiai di acqua. Uniteli all’impasto, riempiendo poi la base della torta e livellando. Lasciate riposare in frigo per tre ore. Frullate la frutta con zucchero e limone e mettetela due minuti sul fuoco, unendo la fecola. La crema andrà conservata in frito e usata come copertura della torta.
Torta allo yogurt con fragole e cioccolato
Ingredienti
-
300 grammi di biscotti secchi
150 grammi di burro
300 ml di yogurt bianco
1 confezione di colla di pesce
250 grammi di zucchero a velo
500 grammi di fragole
250 grammi di cioccolato fondente
250 ml di panna
Preparazione
Prepariamo la torta fredda allo yogurt: sbriciolate i biscotti, fondete il burro e unitelo alla granella, lavorando l’impasto con le mani. Stendete il composto su una tortiera apribile e infornate per 10 minuti a 180 gradi. In una ciotola unite yogurt, panna e zucchero a velo e montate. Sciogliete la colla di pesce in mezzo bicchiere, cuocendo per un paio di minuti sul fuoco. Unite al composto con lo yogurt. Pulite le fragole, fatele a pezzi e aggiungetele alla crema e mescolate. Versate la crema sulla base della torta, livella e grattuggiate sopra il cioccolato fondente. Mettete in frigo per 4 ore.
Mousse al cioccolato
Ingredienti
-
500 grammi di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero
mezza stecca di vaniglia
3 cucchiaini di burro
10 cucchiai di acqua
400 ml di panna
4 uova
Preparazione
Spezzettate il cioccolato, scioglietelo a bagno maria. Montate i tuorli con lo zucchero. In una ciotola mettete l’acqua e versatela sul cioccolato con il burro, montando il tutto, incorporando alla fine le uova. Montate la panna con i semini di mezza stecca di vaniglia e poi montate gli albumi con il sale. Quando il cioccolato è a temperatura ambiente aggiungete la panna e gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Servite subito la mousse di cioccolato.
Granita al caffè
Ingredienti
-
200 grammi di zucchero
250 ml di caffè
500 ml di acqua
Preparazione
In una pentola mettete lo zucchero e l’acqua, fate bollire per 4 minuti. Aggiungete il caffè, mescolate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete in freezer, rompendo i cristalli di ghiaccio che si vanno a formare. Potete anche preparare la granita con la gelatiera.
Semifreddo al cioccolato
Ingredienti
-
200 grammi di cioccolato
mezzo litro di panna
150 grammi di zucchero
3 uova
cognac
cioccolato fondente per decorare
Preparazione
Sbriciolate il cioccolato. Montate gli albumi a neve ferma, facendoli raffreddare nel frigo. Montate la panna fresca, lasciandone un po’ da parte. Sbattete i rossi delle uova con lo zucchero e unite questo composto agli albumi montati a neve e alla panna montata. Foderato uno stampa con carta alluminio, disponete sotto un po’ di cioccolato e sopra sistemate la crema che avrete realizzato, poi ancora un po’ di cioccolato e la crema rimanente, chiudendo con il cioccolato. Decorate con un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagno maria unito alla panna.
Foto | da Flickr di pinkayla, vialbost, bakingbicyclist, colonnade, sofiedittmann, stuart_spivack.
