Moda
La donna punk di John Richmond alla Milano Fashion Week primavera estate 2014
Black and white con poche incursioni di verde e arancio per la collezione primavera estate 2014 di John Richmond. La griffe di moda mette così in passerella la sua donna punk, adornata da gioielli metallici. Ma che conserva la sua anima femminile.

Come immaginerà mai John Richmond la sua donna per la primavera estate 2014? Sicuramente tosta, spregiudicata e anche un po’ altezzosa, certamente una ragazza che non deve chiedere mai. Per questa ragione i modelli in passerella hanno avuto come filo comune il black and white, i tagli lievemente maschili, la scelta del quadrettato. Ma questa donna-maschiaccio che sa il fatto suo ha ingentilito la sua figura con tacchi alti, incursioni di verde e arancio e pizzo.
Non solo. Per equilibrare la seriosità di certe forme la maison di moda ha puntato molto sulle trasparenze: totali o parziali, per un effetto vedo non vedo molto sensuale che abbiamo ritrovato in abiti, corpetti e gonne. E così i tessuti leggeri e che non lasciano molto spazio all’immaginazione sono diventati parte integrante dei modelli, non solo un mero orpello per mettere in mostra il corpo.
John Richmond collezione donna SS 2014
Il pizzo si è tramutato in leggins, maniche di chiodi in pelle, top di abiti. Di quando in quando la donna punk che indossava gioielli con spuntoni metallici e borchie o abiti con cappuccio nero ha anche ritrovato la sua anima gentile, vestendosi o abbinando i suoi outfit scuri ad accessori in verde acido o arancio. E per stupire ha anche affascinato col total white e il sabbia, perché si sa, anche le tipette più dark in estate cambiano pelle.
