Fai da te
Le girandole colorate di pasta di sale, ecco come si fanno
Variopinte, gioiose, adatte a diventare sia originali lollipop decorativi sia bellissime ghirlande. Vediamo come si fanno le girandole colorate di pasta di sale. Un tocco di allegria in casa.

Avete presente quei gustosi lecca-lecca a forma di girandole colorate che fanno capolino dalle vetrine delle caramellerie? Sono variopinte, allegre e se non fossero fatte di zucchero le compreremmo per dare un po’ di colore a scrivanie e mensole di casa. Senza contare che potrebbero essere delle simpatiche basi per ghirlande festive o adorabili sottobicchieri per una festa dei bambini. E quindi, perché non farle di pasta di sale e usarle quando ci vien voglia di decorazioni arcobaleno?
Per questo progetto servono: panetti di pasta di sale (uno per ogni colore che vogliamo usare) fatti con la ricetta base, colori acrilici in tonalità accese, flatting trasparente, polveri glitter (opzionale), utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Iniziamo colorando i panetti con l’acrilico. Il metodo è sempre lo stesso: per tutelare la pasta ogni panetto andrà colorato su una superficie pulita spianandolo al centro e versando un cucchiaino di tinta non diluita. Dopo di che si impasta e si decide se aggiungerne ancora oppure se va bene così. In tal caso si protegge la pallina avvolgendola nella pellicola trasparente e tenendola lontana dall’area dove coloreremo le palline successive.
Una volta effettuato questo passaggio ripuliamo bene il piano di lavoro, foderiamolo con una tovaglietta plasticata e iniziamo a stendere le palline con le dita fino ad ottenere dei serpentoni colorati (il movimento delle mani è lo stesso che si fa per stirare la pasta per gli gnocchi). La lunghezza di ciascuno di essi varierà a seconda della dimensione che vogliamo ottenere, ma diciamo che per una girandola grande dovrà essere sui 30cm circa. Il diametro sarà invece di 4-5 millimetri.
Tagliamo via gli eccessi di pasta (ci serviranno per le altre girandole) e avvicinamo l’uno all’altro i serpentelli colorati facendoli aderire. Dopo di che iniziamo a rotolarli insieme al fine di formare un salsicciotto unico fatto di più colori. Possiamo anche pizzicare la pasta in qualche punto e poi riappallottolarla per fare si che ci siano delle scie di tinta che rendono meno piatto il lavoro. Alla fine dovremo ottenere un tubo coloratissimo di un centimetro di diametro e sempre di 30 cm di lunghezza (tagliamo sempre via gli eccessi di pasta).
Partendo da un’estremità iniziamo ad arrotolare a spirale la nostra girandola, spennellando con un po’ di acqua di rubinetto le zone dove la pasta aderisce. Se vogliamo farne dei sottobicchieri dovremo appiattire la superficie con uno smoother, se diventeranno ghirlande praticheremo un buchino in cima a ciascuna di esse e in caso di lollipop dovremo invece inserire uno spiedino di legno al loro interno. Inforniamo poi il tutto a 80° C per qualche ora e poi proteggiamo i lavori con il flatting trasparente, magari mescolato alle polveri glitter.
Copertina | da Pinterest di Marsha Watson
Gallery | Pinterest
