Fai da te
I bottoni di pasta di sale per decorare i vestitini delle bambole
Per i vestitini delle bambole ecco degli adorabili bottoni fatti con la pasta di sale. Colorati, allegri e giocosi, saranno un progetto divertente da fare con le bimbe. Vediamo come.

La pasta di sale ci piace un sacco! Basta un po’ di farina, acqua, sale e creiamo una pasta modellabile perfetta per far giocare anche i piccoli di casa. E proprio a loro è dedicato il progetto di oggi, studiato precisamente per le nostre principessine e le loro bambole. Vediamo come abbellire i vestitini delle amiche di pezza delle nostre figlie con coloratissimi bottoni di pasta di sale.
Per farli serviranno: il panetto di pasta fatto con la ricetta base, bottoni di varie dimensioni e forme, colori acrilici di varie tonalità, flatting trasparente, polveri glitter colorate (opzionali), utensili da cucina vari (compresi coppapasta tondi di piccole dimensioni).
Lavoretti con la pasta di sale
Quando abbiamo tutto il necessario dobbiamo solo scegliere come fare i bottoni, se piatti oppure bombati. Per farli bombati ci vuole un po’ di manualità in quanto lavoreremo la pasta completamente a mano libera. Basta fare delle palline di pasta e schiacciarle grossolanamente al centro. Se vogliamo una forma particolare modelleremo le palline fino ad ottenerla. Infine con uno stuzzicadenti praticheremo dei fori di circa 3mm di diametro per far passare poi il filo al momento di cucirli.
Un po’ più semplice è la versione piatta. La sfoglia va stesa ad uno spessore di mezzo centimetro scarso (4mm andranno più che bene, ma non meno) e intagliata con l’aiuto dei coppapasta. Dopo di che elimineremo l’impasto in eccesso, imprimeremo con il fronte dei bottoni veri la sagoma dei particolari sulla sfoglia e infine praticheremo anche qui i foretti degli occhielli.
A questo punto mettiamo tutto in forno a 70° C per qualche ora (dato lo spessore ci vorrà un po’ di tempo per far seccare i lavoretti bene all’interno) oppure lasciamo in un luogo caldo, ventilato e asciutto della casa per una giornata e un pomeriggio interi. Il balcone andrà benissimo, purché i lavori non siano a diretto contatto con la luce solare o rischiano di spaccarsi.
Ad asciugatura ultimata possiamo dare sfogo alla fantasia scegliendo magari un colore base di acrilico da passare su tutta la superficie e poi, una volta asciugata la mano di vernice, puntinare a mo di pois il resto. Per farlo scegliamo colori acrilici rigorosamente non diluiti e un pennellino a punta sottile. In ultimo stendiamo una mano generosa di flatting trasparente mescolato con le polveri glitter o da solo. Lasciamo asciugare all’aria i lavori per almeno 48ore (in questo modo l’odore della vernice si sarà placato) e poi utilizziamo i nostri bei bottoni di pasta di sale per decorare gli abitini delle bambole. Carinissimi!
Copertina | da Pinterest di Kylee Naughton
Gallery | Pinterest
