Fai da te
La ghirlanda fatta con le stelle marine di pasta di sale
Per una festa estiva ci vogliono decorazioni a sfondo marino. E cosa c’è di meglio di una simpatica ghirlanda con stelle marine di pasta di sale? Semplice da fare e di sicuro effetto.

Estate e feste a tema marino vanno a braccetto. Che sia per un party con piccoli di casa e i loro amici, o una grigliata all’aperto con i parenti e i vicini di casa, è sempre bello poter offrire agli ospiti una location decorata a dovere. Pinkblog oggi vi suggerisce un semplice tutorial per creare ghirlande di stelle marine fatte con la pasta di sale, veloci da fare e di sicuro effetto.
Per questo progetto servono: qualche panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base (la quantità dipende dalle dimensioni delle stelle e dalla quantità che volete usare), stuzzicadenti di varie lunghezze, un cutter metallico o in mancanza anche un coltellino per plastilina, coppapasta tondi, colore acrilico blu, colore acrilico silver, corda, flatting trasparente, porporina argento (opzionale), utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Il primo passo sarà stendere la sfoglia di pasta ad uno spessore di 5-6mm. Con un coppapasta tondo (vedete voi la dimensione che preferite: potete anche alternare le grandezze per un maggiore effetto dinamico) iniziate ad intagliare la pasta e mettete da parte gli scarti, li potrete rimpastare e riutilizzare per fare altre decorazioni. Incidete di piatto con gli stuzzicadenti la sagoma della stella, imprimendo delle linee parallele a coppie (come nella figura della copertina).
Da qui vi sarà più facile seguire le guide e tagliare la forma con il cutter. Attondate le estremità e con altri stuzzicadenti di diversa grandezza segnate delle linee centrali e fate dei buchini superficiali per dare al decoro un aspetto più simile alla stella marina. In ultimo praticate un foro in cima ad una punta: da qui passerà la corda della ghirlanda.
Fate lo stesso lavoro con le altre stelle e poi infornate a 80° C per qualche ora oppure lasciate seccare all’aria e al sole (non luce diretta, mi raccomando!). Quando i decori saranno pronti potete passare a decorarli. Con un batuffolo di ovatta prendete un po’ di acrilico blu, stemperate l’eccesso su uno strappo di carta assorbente e poi tamponate in alcuni punti della stella. Quando questa mano sarà asciutta fate lo stesso con l’acrilico silver. Ovviamente potete anche saltare la colorazione e lasciare le stelle naturali oppure variare i colori scegliendo oro/rosso, arancio/bronzo, etc.
Infine, stendete il flatting trasparente mescolato con la polvere glitter argentata e lasciate asciugare. Infilate poi le stelle nella corda, fissandole in mezzo a due nodini, in modo che non abbiano gioco di movimento e non sbattano le une sulle altre. Ora appendetele nei punti strategici della casa, faranno un figurone!
Copertina | da Pinterest di 2Pink Suitcases
Gallery | Pinterest
