Cucina
L’insalata di mare per i pranzi estivi
L’insalata di mare è un piatto unico e fresco perfetto da preparare per la bella stagione

La ricetta dell’insalata di mare è fresca ed estiva, un piatto buonissimo e delizioso che potete preparare anche in anticipo e tenere in frigorifero per pranzo o per cena. L’insalata di mare, come tutte le insalate, si può adattare ai nostri gusti ed a quello che abbiamo in frigo o troviamo al supermercato, in questo caso, dato che stiamo parlando di pesce, è ancora più importante poter adattare gli ingredienti in base a quello che troviamo, soprattutto se avete deciso di puntare sul fresco.
Ingredienti
- 3 patate medie
- 500 gr di cozze
- 500 gr di seppioline
- 1 polpo
- 500 gr di vongole
- 500 gr di gamberi
- Olio extravergine di oliva
- 3 limoni
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo fresco
Preparazione
Lavate le patate e lessatele per circa 30 minuti. Nel frattempo pulite le cozze e le vongole sotto l’acqua corrente, quindi fatele spurgare in acqua salata, eliminate quelle rimaste chiuse e buttatele via. In una padella antiaderente mettete cozze e vongole e un goccio d’acqua e fatele aprire a fuoco vivace per qualche minuto. Nel frattempo cuocete i gamberi al vapore per pochissimi minuti, appena diventano bianchi sono pronti, poi puliteli, eliminate la testa, le code, le zampette e il filo nero dell’intestino e ponetele in una ciotola.
Pulite le seppioline e scottatele in una pentola piena di acqua e aromatizzata con del succo di limone, poi scolatele e tagliatele a pezzettini, ma non troppo piccoli. In un’altra pentola lessate il polpo, in base alla grandezza dovrà cuocere anche 30 – 45 minuti quindi potete metterlo sul fuoco subito, contemporaneamente con le patate. Riunite in una grande insalatiera le patate sbucciate e tagliate a pezzi, le cozze e le vongole sgusciate, il polpo tagliato a pezzi, le seppioline e i gamberetti, mescolate bene tutto e condite con olio, sale, pepe, succo di limone (filtrato) e abbondante prezzemolo tritato.
Foto | da Flickr di Krista
