Fai da te
Le collane di pasta di sale con i frutti tropicali per le feste estive
Primo giorno d’estate. Pronte per una festa in famiglia che celebri l’arrivo della stagione calda? Indossate delle simpatiche collane di pasta di sale coi frutti tropicali e vi sentirete già in vacanza.

Finalmente l’estate è arrivata, sia sul calendario sia meteorologicamente parlando. Giornate più calde e lunghe, serate piacevoli in cui prendere un po’ di fresco sul balcone di casa e, ovviamente, tanta voglia di godere le meritate vacanze. Perché non anticiparle facendo una festa con tutta la famiglia per celebrare l’arrivo della stagione più bella dell’anno? Pinkblog vi suggerisce di indossare per l’occasione delle simpatiche collane di pasta di sale con i frutti tropicali: preparatele in casa con i vostri bimbi.
Per farle servono: panetto (o panetti, a seconda della quantità desiderata) di pasta di sale realizzato con la ricetta base, colori acrilici misti, pennarelli acrilici misti, feltro verde (opzionale), porporina di vari colori (opzionale), cordino in plastica di vari colori, disegni di frutta estiva e tropicale già ritagliati, utensili da cucina vari, smalto protettivo trasparente.
Lavoretti con la pasta di sale
Per le collane si hanno due alternative, una è quella di fare i frutti tridimensionali, magari riducendo i volumi e l’altra, quella di cui vi spieghiamo il tutorial oggi, di farli bidimensionali, il modo da rendere i lavori meno pesanti e farli anche asciugare prima in forno. Stendete la sfoglia di pasta ad uno spessore di 5mm, appoggiate sopra i disegni con la frutta e con l’aiuto di un coltellino per plastilina intagliate la pasta lungo i bordi.
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti imprimete i particolari: ad esempio, se avete intagliato delle fette circolari per fare i kiwi, fate un cerchio interno con un tappo di un pennarello e poi da qui segnate a raggiera le venature del frutto. Stessa cosa per il lime, di cui segnerete il centro con una rientranza fatta con lo stuzzicadenti e gli spicchi appoggiandolo di piatto. In ultimo fate dei forellini in cima ai lavori o dove volete che passi il cordino.
Cuocete in forno a 80° C per qualche ora e quando sarete certe che i lavori sono ben asciutti (fate sempre il test della nocca per accertarvene) iniziate la fase del decoro. Dipingete in modo uniforme tutta la superficie dei lavori con l’acrilico, scegliendo per ciascuno un colore predominante, che può essere rosso per l’anguria, verde per il kiwi, giallo per la banana e via dicendo. Quando questa mano di vernice sarà seccata, fate i particolari con i pennarelli oppure passare un’ulteriore mano di tinta dove serve.
Prendendo sempre ad esempio il kiwi: potete verniciare i bordi e il retro con l’acrilico marrone mentre il centro del frutto, compresi i semini, col pennarello nero. Quando sarete soddisfatte del lavoro potete passare il flatting che protegge il colore da usura e umidità. Per rendere ancora più divertente il tutto potete mescolare lo smalto trasparente con della porporina di vari colori, che farà risaltare ancora di più la bellezza e l’allegria delle collane.
Ultimo step della fase decorativa: usate il feltro per i particolari “verdi”, tipo il picciolo delle fragole, ritagliando e incollando con la colla a presa rapida il lembo di stoffa che vi serve. In alternativa potete anche usare la carta crespa. Infine, infilate i lavoretti nel cordino, fissandoli con un nodo immediatamente prima e dopo ciascuno di essi, alla distanza che vi sembra più congeniale. Trattandosi di oggetti che andranno indossati, vi consigliamo di tenerli un po’ all’aria prima di metterli, in modo da far decantare i fumi del flatting che non va mai inalato.
Dopo di che, che le feste estive abbiano inizio!
Gallery | Pinterest
