Bambini
Come riciclare i piatti di plastica con tanti progetti utili
I piatti di plastica inquinano parecchio e probabilmente per essere smaltiti finiranno in discarica, per cui l’idea di riciclarli trasfomandoli in qualcosa di creativo o utile è sempre una buona idea.

I piatti di plastica devono essere pur smaltiti in qualche modo perchè sappiamo quanto inquinino l’ambiente. Spesso capita di usarli per party o feste di compleanno, ma sarebbe meglio evitare. Per cui a fine serata ci si ritrova spesso con un mucchio di piatti da eliminare. Perchè non lavarli e riciclarli per dei progetti utili?
Le soluzioni sono tante, spesso create per far interessare e distrarre i bambini. Il progetto più classico è la meridiana: basta scrivere i numeri da 1 a 12 sul retro del piatto, come fosse un orologio, e piantare un bastoncino al centro sempre sul retro. Sarà facile insegnare l’ora ai più piccoli. Se invece volete realizzare un orologio vero e proprio basta tagliare un piatto per fare le due lancette e fissarle al centro con un punzone fermafogli, bucando un altro piatto. A quel punto basta scrivere i numeri da 1 a 12 all’interno del piatto, e il gioco è fatto.
Un’ altra idea è usare i piatti per fare delle mascherine di Carnevale o degli animaletti. Un’idea sono gli Angry Birds, i simpatici uccelli colorati del videogioco cult, aiutandovi con pezzi di cartoncino colorato, o carta colorata dagli stessi bimbi, per fare becco, cresta e alucce.
Siete romantiche? Realizzate un cuore pop up con cui tappezzare le pareti a San Valentino, o un mosaico con piatto e pezzetti di riviste. Se invece voi e le vostre bambine siete dei tipi vezzosi, vi segnalo dei cappellini estivi coloratissimi nelle tinte accese dell’estate più calda. Non mancano modellini per le feste di compleanno. Sbizzarritevi.
Via/Foto | Qlturka – Makinglearningfun – Artsy Craftsy Mom @pinterest – Paper Plates Crafts @pinterest – Spoonful – Mamajennblogs – Alphamon
